Putin a Jakarta, Mosca diventa il maggiore fornitore di armi
Jakarta (AsiaNews) – Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato a Jakarta per una breve visita durante la quale firmerà una serie di accordi in materia di armamenti, nel settore petrolifero e dell'alluminio. È la prima visita di una delegazione russa di così alto profilo in Indonesia negli ultimi 47 anni. La più recente risale al 1960 quando nella capitale si recò il premier Nikita Kruscev. Allora Mosca era un alleato chiave per il Paese musulmano più popoloso al mondo.
Putin, che guida una delegazione di circa 100 uomini d'affari, ha incontrato il presidente Susilo Bambang Yudhoyono. Scopo del viaggio – dicono gli analisti – rafforzare la collaborazione economica e militare tra i due Paesi mentre nell’area cresce la competizione di Cina e Stati Uniti per tracciare le rispettive zone di influenza.
Le forze armate dell’Indonesia risultano sotto equipaggiate a causa di anni di sanzioni da Unione europea e Usa. Jakarta ha già acquistato diversi jet dalla Russia, che con il nuovo accordo (pari a circa 1 miliardo di dollari) diventerà il suo maggiore fornitore estero di armamenti.
Più stretti legami tra le due nazioni aiutano la Russia anche ad assumere un ruolo più forte all’interno del mondo musulmano. Lo stesso Putin oggi ha ammesso: “Grazie al sostegno dell’Indonesia, la Russia è stata accolta a pieno titolo come ‘partecipante’ all’interno della Conferenza dei Paesi islamici”.
Dopo Jakarta il leader russo sbarcherà per la prima volta anche in Australia, dove incontrerà il suo collega Usa George W. Bush, al vertice Apec (l’organizzazione per la cooperazione economica dell'Asia e del Pacifico).
23/02/2016 10:42
29/10/2008