Pronti 7 mila mujaheddin armati per le Molucche
Jakarta (AsiaNews) - Leader fondamentalisti nella capitale hanno promesso l'invio di 7 mila uomini armati per aiutare i loro fratelli musulmani "minacciati dai cristiani" nelle Molucche. Il presidente della Ikhwanul Muslimin Indonesia (IMI), Habib Husein Al Habsyi ha dichiarato ad AsiaNews: "manderemo 7 mila mujaheddin ad Ambon per proteggere i nostri musulmani innocenti visto che le forze di sicurezza non stanno facendo nulla per prevenire atti di violenza"
Intanto cresce il bilancio dei morti. Rivai Ambon, direttore dell'ospedale Al Fattah, ha detto che da domenica, solo nel suo ospedale, hanno portato 15 uomini già morti; altri 6 sono morti oggi e altri 60 vengono curati perché feriti.
Finora, gli scontri fra cristiani e musulmani iniziati ieri mattina ad Ambon, hanno causato con certezza 22 morti e centinaia di feriti.
Cristiani di Ambon ha detto che per tutta la giornata di oggi vi sono stati sporadici scontri, esplosioni e incendi. Il p. Kees Böhm, del Centro di crisi di Ambon, afferma: "Il personale della sicurezza sembra incapace di controllare la situazione e i cristiani non hanno armi per difendersi".
Nell'isola è stato decretato il coprifuoco dalle 6 del pomeriggio.
La notte scorsa una serie di attacchi misteriosi hanno colpito i quartieri cristiani di Batugantung, nel centro di Ambon. Tutti i cristiani di Batugantung e Mangga Dua hanno abbandonato la zona in preda agli incendi. (MH)