Primi esperimenti sugli esseri umani per un vaccino anti-Sars
Pechino (AsiaNews/SCMP) Scienziati cinesi hanno iniziato a sperimentare un vaccino contro la Sars su 4 studenti universitari che fanno parte di un gruppo di 36 volontari.
L'esperimento avviene presso l'Ospedale dell' "amicizia sino-giapponese" di Pechino. Ai giovani 3 ragazzi e una ragazza è stato iniettato un vaccino contenente un campione morto del virus che causa la Sars, per rafforzare il sistema immunitario e renderlo in grado di combattere la malattia.
Il vaccino, creato dal Ministero della scienza e tecnologia e dalla Sinovach Biotech - una compagnia con sede a Pechino ha dato risultati positivi sulle scimmie rhesus.
Malgrado l'ottimismo cinese, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato che un vaccino sicuro ed efficace non sarà sul mercato prima di 1 o 2 anni. Roy Wadia, portavoce dell'agenzia Onu, ha detto che l'Oms non sta monitorando questo programma, ma ha fatto alcune raccomandazioni a Pechino, in particolare sull'igiene del laboratorio dove si effettua la sperimentazione. Nei mesi scorsi vi è stato il pericolo di una nuova epidemia di Sars, originatasi proprio da laboratori della capitale che studiavano il virus. (MR)
12/05/2004
30/12/2019 11:58
26/08/2019 12:44