Presunto terrorista di Singapore arrestato in Indonesia
La polizia investiga sui suoi legami con Noordin Moh Top, superlatitante malaysiano ritenuto ai vertici della Jemaah Islamiah.
Jakarta (AsiaNews) La polizia indonesiana ha confermato ieri l'arresto di un cittadino di Singapore sospettato di avere legami con il super ricercato terrorista malaysiano, Noordin Moh Top. Abdul Rosyid, alias Hamdan, è stato catturato lo scorso 18 aprile dalla squadra anti-terrorismo della polizia sull'isola a maggioranza musulmana di Sumbawa, provincia di West Nusa Tenggara.
Anton Bachrul Alam, vice portavoce della polizia a Jakarta, ha spiegato che "la polizia provinciale sta ancora interrogando l'uomo per far luce sul suo presunto coinvolgimento in attività terroristiche nella zona". Egli ha aggiunto che l'arresto è motivato dall'infrazione della legge sull'immigrazione. "Stiamo indagando per scoprire se Hamdan è legato a Noordin M Top".
Al termine di un incontro con i vertici di sicurezza e intelligence, il generale Sutanto, capo della polizia, ha reso noto di aver preso contatti con l'Interpol per chiarire lo status del detenuto. "Lo rimanderemo nel suo Paese di origine solo se saremo certi che non è coinvolto in attività di terrorismo".
Negli ultimi giorni la polizia ha alzato il livello d'allerta in Indonesia in seguito a voci, secondo le quali Noordin M Top avrebbe reclutato kamikaze per compiere attentati a Poso, provincia di Sulawesi centrali. Il terrorista malaysiano è ancora latitante, ma si ritiene sia nascosto a Java.
La latitanza di Noordin, ritenuto tra i massimi esponenti della Jemaah Islamiah (Ji), è da tempo anche motivo di angoscia per la comunità cristiana in Indonesia. L'anno scorso, dopo la morte del famigerato terrorista Azahari, legato anche lui alla Ji, è stato scoperto un vasto piano terrorista mirante a colpire le chiese cattoliche di Malang (East Java) durante le feste di Natale.
La Ji è una rete terrorista operativa nel sud-est asiatico e sospettata di essere vicina ad al Qaeda.