Preparativi per la Pasqua ortodossa, sempre più sentita
di Maria Anikina
Ieri il Patriarca Alessio II ha celebrato a Mosca la Domenica delle Palme davanti a più di 5mila fedeli. Cresce il numero di chi tra la popolazione (71%) si dice cristiano ortodosso, ma rimane diffuso il cosiddetto fenomeno del “credente di Pasqua”: solo l’8% dei russi è praticante regolare.
Mosca (AsiaNews) – Ieri gli ortodossi di tutto il mondo hanno celebrato la Domenica delle Palme. A Mosca, il patriarca della Chiesa russo-ortodossa, Alessio II, ha ricordato agli oltre 5mila fedeli raccolti nella cattedrale di Cristo Salvatore che “stiamo entrando in un tempo speciale”, che ci prepara alla vittoria di Cristo sulla morte “per noi”.
Quest’anno la Pasqua ortodossa, celebrata secondo il calendario giuliano, cade il 27 aprile. Per gli ortodossi è la festività religiosa più sentita. Secondo recenti statistiche, pubblicate a marzo dal centro sociologico Levada, in Russia la maggioranza della popolazione festeggerà la ricorrenza. La Pasqua, in questa nazione reduce da 70 anni di ateismo di Stato, negli ultimi tempi è diventata sempre più importante, al pari ormai del Capodanno o dell’8 marzo (oltre che Giornata internazionale delle donne, percepita qui anche come una festa che annuncia la primavera). Quasi i tre quarti dei russi – secondo i dati Levada - si definisce cristiano ortodosso. La cifra è andata aumentando nel corso degli ultimi 3 anni dal 59% al 71%. Allo stesso tempo solo l’8% dei russi si può dire praticante. Il 39% della popolazione non va in chiesa nemmeno una volta l’anno e solo il 10% riceve l’Eucarestia più di una volta l’anno. Ma a celebrare la Pasqua, tradizionalmente, sono almeno l’80% dei russi. I dati fotografano, così, il diffuso fenomeno del cosiddetto “credente di Pasqua”, colui che va in chiesa solo nelle “feste comandate”.
In Russia la Pasqua è anche un periodo per progetti culturali, di volontariato e iniziative caritatevoli. Uno degli eventi più conosciuti è il Festival pasquale di Mosca, nato nel 2002 su idea del direttore del teatro Mariinsky V. Gergiev e del sindaco della capitale, Luzhkov. Sostenuto anche dal patriarca Alessio II, il festival replica anche quest’anno (27 aprile - 9 maggio) con un ricco calendario di appuntamenti musicali e artistici.
Vedi anche
Il ‘fuoco della Grazia’ da Gerusalemme a Mosca. Gli auguri pasquali di Kirill, Putin e Naval’nyj
04/05/2021 08:44
04/05/2021 08:44
È morto Innokentij Pavlov, grande teologo russo
30/05/2020 08:09
30/05/2020 08:09
Mosca e Kiev celebrano il Battesimo della Rus’, ma separati
31/07/2018 08:12
31/07/2018 08:12