Preoccupa un nuovo disegno di legge sulla stampa
Secondo il Press Council, la revisione della Legge 40/1999, mira a rafforzare il controllo del governo sui media, a scapito della democrazia. Il disegno di legge prevede la chiusura delle pubblicazioni che diffondono materiale immorale, contrario alla sicurezza nazionale o offensivo del sentimento religioso.
Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Abbandonare l’idea di rivedere la legge N° 40/1999 sulla stampa per il bene della democrazia. È l’appello accorato del Press Council dell’Indonesia, secondo cui il provvedimento restaurerebbe il controllo governativo sui media, in uso durante la dittatura di Suharto.
Da due mesi a questa parte in Indonesia si discute la possibile revisione della legge sulla stampa ad opera del ministero delle Comunicazioni. Nel disegno di legge, il paragrafo 2 dell’articolo 4 conferisce alla autorità il potere di chiudere qualsiasi compagnia di comunicazione che pubblichi materiale immorale, contrario alla sicurezza nazionale o offensivo del sentimento religioso. Inoltre stabilisce un permesso governativo quale prerequisito per fondare nuovi mezzi di informazione.
Alcuni attivisti temono che il nuovo testo faccia precipitare il Paese indietro di anni, al tempo della “dittatura di Suharto (1967 – 1998), quando i media erano sotto stretto controllo della censura e ogni critica alla classe dirigente era impossibile”.
Secondo Abdullah Alamudi, membro del Press Council, “l’attuale legge non è perfetta, ma è la migliore che abbiamo avuto nella storia del nostro Paese”. “In una nazione democratica – spiega Abdullah – la stampa dovrebbe essere controllata dalla società civile e non dal governo”.
Vedi anche