Premier Koizumi: "occorre pazienza da entrambe le parti"
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) "Spero che la Cina diventi più adulta sia capace di mantenere con noi relazioni amichevoli e di ampio respiro, ma a mente fredda": con queste parole il premier giapponese Junichiro Koizumi ha commentato i rapporti fra le 2 potenze asiatiche, messi in crisi dalle violente manifestazioni anti-giapponesi dei scorsi giorni in varie parti della Cina. Il premier ha parlato del problema durante un'intervista alla televisione australiana SBS. Nell'intervista, rilasciata giovedì 14 ma trasmessa oggi, il primo ministro ripete più volte che i rapporti tra i 2 stati "rimangono amichevoli" e che "occorre pazienza da entrambe le parti". Ha aggiunto che però non si aspetta un miglioramento rapido della situazione.
Koizumi ha ribadito inoltre che il Giappone "ha diritto a chiedere un seggio permanente nel Consiglio di sicurezza dell'Onu", anche in considerazione "del lavoro svolto in 60 anni per la pace e la stabilità internazionale".
Li Zhaoxing, ministro degli Esteri cinese, ha detto ieri che Pechino è in grado di controllare le manifestazioni antigiapponesi e che, comunque, alle proteste non partecipano soggetti pubblici. Li ha partecipato ad un incontro con oltre 3.500 membri del partito, funzionari pubblici e militari; nel suo discorso, ripreso dalla televisione, il ministro ha ribadito la necessità di esprimersi "con calma e in modo ordinato e rispettoso della legge", senza partecipare a marce o altre attività illegali. Ha ripetuto tuttavia che Pechino "non ha nulla di cui scusarsi".
Kofi Annan, segretario generale dell'Onu, spera vi sia un incontro chiarificatore tra i premier dei due stati durante il summit dei paesi di Asia e Africa, che inizia giovedì 21 a Jakarta. (PB)