Precipita aereo: 90 morti e 12 superstiti
Il Boeing 737-400 della Adam Air ieri era sparito dai radar un’ora dopo il suo decollo; a bordo 102 persone, tra cui tre cittadini americani della stessa famiglia.
Makassar (AsiaNews/Agenzie) – Sono 90 i morti e 12 i superstiti del tragico incidente aereo avvenuto ieri in Indonesia. I resti del Boeing 737-400 della Adam Air, decollato dall'isola di Java con 102 persone a bordo sono stati rinvenuti in una zona montuosa dell’isola di Sulawesi, vicino alla città di Polewali. Tra i 92 passeggeri anche tre cittadini americani della stessa famiglia. Il bilancio del disastro è stato reso noto oggi da un portavoce della compagnia aerea. “I sopravvissuti - aggiunge - saranno evacuati a Makassar (capitale della provincia di sud Sulawesi, ndr)”. Sulle condizioni di salute dei 12, però, ancora nessuna notizia.
Un’ora dopo il decollo da Surabaya, il velivolo aveva lanciato un segnale di soccorso per poi sparire dai radar. Il Boeing della compagnia low cost indonesiana era diretto a Manado, Nord Sulawesi. Ahmad Muqowam, tra i leader della Commissione parlamentare per i Trasporti e le Comunicazioni, accusa il Dipartimento dei Trasporti di non essere intervenuto in modo pronto, “appena si erano persi i contatti con il velivolo”.
Secondo fonti ufficiali, causa dell’incidente è stato il maltempo, che da giorni imperversa nella regione. Risultano ancora dispersi 400 passeggeri di un traghetto affondato in una tempesta nelle acque a largo di Java la notte del 29 dicembre. Al momento dello schianto, l’aereo volava a una quota di 2.600 metri, invece dei 10mila previsti dalla rotta. Il velivolo aveva passato i controlli di sicurezza il 25 dicembre.
Vedi anche