28/09/2005, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Poliziotti molestano e derubano pellegrini a Mariamabad

Lo denuncia il sacerdote responsabile del santuario.

Lahore (AsiaNews/Ucan) - Molestie e furti ai danni di fedeli che hanno partecipato al pellegrinaggio al santuario di Mariamabad, sono state denunciate dal parroco responsabile del santuario. Tra gli accusati, alcuni poliziotti, che avrebbero molestato e derubato in 2 diverse occasioni i fedeli che partecipavano al pellegrinaggio annuale svoltosi lo scorso 9 settembre.

Insieme a p. Sylvester Joseph si sono recati al comando di polizia anche i segretari esecutivi dalla Caritas del Pakistan ed i vescovi cattolici della Commissione nazionale di Giustizia e pace.

Il 10 settembre, intorno alle 22,30 (ora locale), uomini armati hanno fermato alcuni autobus che trasportavano i pellegrini e li hanno derubati. Alcune delle vittime dichiarano che dei poliziotti in servizio avevano suggerito agli autisti di percorrere la strada, dove poi si è verificata la rapina.

La sera seguente, nei pressi del santuario, gli organizzatori del pellegrinaggio hanno sorpreso 20 uomini, che tentavano di estorcere denaro ai pellegrini; alcuni di loro indossavano abiti della polizia. Dopo aver accertato che erano cadetti della scuola di polizia di Farooqabad, gli organizzatori li hanno consegnati alle forze dell'ordine insieme a una pistola e ad alcune carte d'identità.

Irfan Barkat, che cura gli affari legali della Commissione giustizia e pace, ha dichiarato che la Chiesa muoverà un'azione legale contro la polizia ed i cadetti coinvolti. "Bisogna scoraggiare questi comportamenti, soprattutto perché i poliziotti dovrebbero garantire la sicurezza della gente. Il nostro scopo è salvaguardare i pellegrini da molestie e estorsioni durante questo evento religioso".

In seguito all'intervento dei leader cattolici, il 15 settembre è stata aperta un'inchiesta e un poliziotto che era di pattuglia la notte delle rapine è stato sospeso. Fino al 19 settembre, però, non era stata registrata nessuna incriminazione ufficiale.

Mariamabad, la "Città di Maria", si trova a 80 km a sud est di Islamabad. Lo "ziriat" - o pellegrinaggio - si tiene ogni anno dal 1949 intorno all'8 settembre, il giorno in cui la Chiesa celebra la nascita di Maria. All'evento partecipano migliaia di pellegrini cattolici, ma anche diversi musulmani e cristiani di altri Paesi. I cattolici in Pakistan sono circa 1,5 milioni.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiani e musulmani pellegrini a Mariamabad, la città di Maria
12/08/2004
Capodanno singalese, i cattolici festeggiano la Madonna di Madhu
18/04/2016 11:10
La Vang, 80mila cattolici al santuario per celebrare l’Assunzione di Maria (Foto)
22/08/2019 13:00
La Vang, oltre 100mila pellegrini al santuario delle apparizioni
23/08/2017 11:36
Mariamabad, convertiti dall'Islam in pellegrinaggio alla "Lourdes asiatica"
12/09/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”