Polizia arresta presunto terrorista vicino alla Jemaah Islamiyah
La notizia diffusa oggi dalla stampa locale; mancano commenti dalla polizia nazionale. L'uomo era vicino al super ricercato Noordin Mohammad Top, implicato negli attentati di Bali.
Jakarta (AsiaNews/Agenzie) La polizia indonesiana ha arrestato un presunto militante islamico sospettato di avere legami con il ricercato estremista malaysiano Noordin Mohammad Top. La notizia è pubblicata oggi sulla stampa nazionale.
Ieri sera membri dell'unità speciale anti-terrorismo, con l'aiuto della polizia locale, hanno catturato Subur Sugiarto mentre era su un autobus pubblico a Boyolali, Java centrale. Il quotidiano Kompas cita come fonte il capo della polizia locale, Handono Warih, ma non vi sono commenti della polizia nazionale.
Secondo l'agenzia di stato Antara, Subur Sugiarto, alias Abu Mujahid o Marwan Hidayat, sarebbe un esperto di arti marziali con un buon addestramento militare. Mancano dettagli sul luogo del suo interrogatorio.
Già a novembre scorso la polizia aveva compiuto un raid nella casa presa in affitto da Sugiarto a Semarang. Qui gli agenti avevano trovato manuali per fabbricare bombe e documenti, che avevano portato a includere il suo nome nella lista dei sospetti terroristi. Il quotidiano locale Suara Merdeka riferisce che Azahari bin Husin -terrorista ucciso durante un'operazione di polizia nel suo nascondiglio a East Java nel novembre scorso - sarebbe stato il maestro di Sugiarto nella fabbricazione di esplosivi.
Sia Noordin che Azahari, anche questo malaysiano, erano membri dell'organizzazione estremista Jemaah Islamiyah - responsabile di diversi attentati nel sud-est asiatico - ma esperti ritengono che la coppia si sia distaccata per dare vita a un gruppo ancora più estremista. Entrambi sono accusati di essere le menti degli attentati a Bali, l'anno scorso e nel 2002.