Più di 400 sudcoreani riabbracciano i parenti nel Nord
Seoul (AsiaNews) Dopo più di 50 anni circa 430 sudcoreani si sono riuniti ai loro familiari residenti al Nord. L'incontro è avvenuto ieri a Monte Kumgang in Corea del nord e rientra nell'11° round di incontri tra parenti del Nord e del Sud, dallo storico meeting (giugno 2000 a Pyongyang) dei leader delle Coree (Kim Jong Il e l'allora presidente sudcoreano Kim Dae-Jung). L'evento segnò un disgelo nelle relazioni tra i due paesi.
Quest'ultimo round ha visto un primo gruppo riabbracciare i parenti già lo scorso fine settimana; in tutto erano circa 100 famiglie, tutte già ripartite. Il secondo, ieri sera, ha cenato in un albergo insieme ai propri familiari. Tra di loro Hong Jae-he, 95 anni, la più anziana del gruppo dal Sud. La donna ha potuto rivedere suo figlio, Chae Su-woong, ormai 71enne. Lee Young, 80 anni, la più anziana tra i nordcoreani ha incontrato i suoi 5 fratelli residenti al Sud.
I sudcoreani ripartiranno domani, dopo una cerimonia ufficiale organizzata dal Centro per la riunificazione delle famiglie a Monte Kumgang. Le autorità delle due Coree desiderano che il centro aiuti a organizzare incontri più frequenti tra le famiglie divise.