Pechino: Insegnare il patriottismo socialista anche agli studenti di Hong Kong
Wang Guangya chiede agli studenti di applicarsi a capire la storia della Cina, soprattutto quella da Mao ad oggi. L’ufficio per l’educazione ha reso pubblica una richiesta “popolare” per dedicare fino a 50 ore all’anno ai temi dell’eduzione nazionale. Ma molti temono sia un “lavaggio di cervello”.
Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – L’educazione nazionale deve aiutare gli studenti a capire come mai in Cina si è arrivati al socialismo e al governo del Partito comunista: è il suggerimento che viene da Wang Guangya, direttore dell’Ufficio di Pechino per i rapporti con Hong Kong e Macao.
In un incontro con giovani studenti del territorio, egli ha sottolineato che sebbene Hong Kong abbia il suo curriculum di “educazione nazionale”, essa dovrebbe imparare qualcosa dall’educazione in Cina. Fra questi “elementi base” applicabili ad Hong Kong vi sono: “Primo, la storia cinese.. Qual è stata l’esperienza del popolo cinese negli ultimi 5 mila anni? Secondo, si dovrebbe comprendere la storia cinese contemporanea, specie ciò che è accaduto negli ultimi 150-200 anni. Se non conoscete queste cose, sarà difficile per voi comprendere perché la Cina ha scelto la via del socialismo dal 1949… Non pensate a cose negative quando ascoltate la frase educazione nazionale”.
Sul tema della “educazione nazionale” vi è un forte dibattito ad Hong Kong. Il mese scorso l’Ufficio dell’educazione ha diffuso un documento in cui sembra esservi la richiesta popolare a rendere obbligatorie nelle scuole fino a 50 ore di educazione nazionale.
Il movimento democratico ha subito espresso il suo timore che tale educazione rischia di essere un “lavaggio del cervello”.
Molta parte della popolazione di Hong Kong è costituita da gente fuggita dalla Cina proprio a causa dell’arrivo del comunismo e della repressione di Mao. La città è stata anche in prima fila nella difesa dei dissidenti durante i moti di Tiananmen nel 1989.
Conoscendo che vi sono critiche al riguardo, Wang ha spiegato che “meglio si fa questo lavoro [dell’educazione nazionale] e meglio procede il rapporto fra Hong Kong e la Cina”.
Il parlamentare democratico Cheung Man-kwong, che lavora nel mondo della scuola, ha detto che le frasi di Qang mostrano che egli ha un progetto nascosto sull’educazione in Hong Kong. “Egli parte dal fatto che il socialismo è superiore a tutto. Ma questa potrebbe non essere la conclusione che ne trae uno di Hong Kong”.
Vedi anche
Il Partito si aggrappa alla fede di Mao
22/12/2003
22/12/2003
La Festa di Mezzo Autunno illuminata dalle proteste di Hong Kong
14/09/2019 05:18
14/09/2019 05:18