Pechino, guerra alla superstizione: vanno usati anche i numeri della sfortuna
Pechino (AsiaNews/Agenzie) - L'amministrazione municipale di Pechino ha prodotto un'ordinanza che obbliga le compagnie edilizie a usare anche i numeri "sfortunati" nella numerazione di indirizzi, porte e piani. È la prima volta nella storia della Cina moderna che un governo compie una tale lotta alla superstizione.
In Cina il numero più sfortunato è il quattro, la cui pronuncia (si) è simile alla parola "morte". Per questo negli ospedali tutti cercano di sfuggire il letto numero 4, o il piano numero 4, volendo mantenersi in vita il più possibile. Il 4 è evitato nei numeri di telefono, nelle date di matrimonio e negli indirizzi di casa. Molto spesso nelle case il piano numero 4 non esiste: al suo posto di mette un piano 3B o 5A.
In compenso, vi sono numeri "fortunati" di cui si va alla spasmodica ricerca: il numero 8 (ba), ad esempio, nel suono è simile a "prospero" e a "ricco"; il 5 (wu), indica qualcosa senza limiti (ricchezza, felicità, ecc...); il nove (qiu) suona come "durevole, eterno". Vi sono persone che pagano fuiori di soldi per avere un numero di telefono con tanti "8" o una traga di auto con "8" e "9".
D'ora in poi non sarà possibile né scartare i numeri della sfortuna, né cercare a tutti i costi quelli della fortuna.
Dal 25 agosto, i nuovi edifici della capitale dovranno andare avanti a segnare indirizzi, piani degli appartamenti, blocchi e numeri delle porte secondo la pura progressione numerica, senza lasciare spazio a intenzioni cabalistiche.
Secondo Xinhua, in un'inchiesta via internet, almeno il 46% si sono detti d'accordo con questa direttiva che finalmente scalza le vecchie superstizioni. Ma un nocciolo duro del 22% afferma che invece bisognerebbe rispettare la tradizione. Lo stesso governo cinese, solo quattro anni fa, ha deciso di iniziare le Olimpiadi a Pechino l'8 agosto (ottavo mese), alle 8 e 8 di sera!