Patriarca latino di Gerusalemme in Giordania, per celebrare Giovanni Battista
Amman (AsiaNews/Agenzie) - Centinaia di cattolici in Giordania hanno affollato il cortile della parrocchia di Madaba, per celebrare la festa di Giovanni Battista, la cui memoria liturgica cade il 29 agosto. Per la terza edizione del raduno, la diocesi ha ospitato mons. Fouad Tawal, patriarca latino di Gerusalemme, in visita in Giordania. Il prelato si è detto "molto felice" di aver partecipato a questo festival, in cui in canti e gli spettacoli ricordano "la voce di Giovanni Battista", uomo che "ha proclamato la verità senza paura". La festa si è tenuta il 26 agosto scorso.
Madaba si trova vicino a Macheronte, dove ha avuto luogo il martirio del santo. Quest'anno, per la prima volta la parrocchia ha organizzato un pellegrinaggio, a cui ha preso parte anche il vice ministro giordano per il Turismo.
In realtà, il patriarca è giunto in Giordania il 24 agosto scorso, invitato da p. Bashir Bader per celebrare la messa dei 50 anni della parrocchia Nostra Signora dell'Annunciazione ad Amman. Mons. Tawal ha potuto ammirare il completamento del restauro della chiesa, finanziato proprio dal patriarcato latino di Gerusalemme. Il progetto è iniziato 14 mesi fa. Nella sua omelia, il prelato ha sottolineato la necessità di diffondere un messaggio di pace, amore e fratellanza, laddove invece si assite a una spirale crescente di violenza.
Al termine della liturgia, mons. Tawal ha incontrato i malati della diocesi, un momento che il parroco di Nostra Signora dell'Annunciazione ripete il primo venerdì di ogni mese.
16/05/2018 15:39
26/02/2018 12:00