Patriarca di Gerusalemme: Cristo la Luce nel buio e nel conflitto della Terra Santa
Gerusalemme (AsiaNews) – Il patriarca latino di Gerusalemme, mons. Foud Twal ha diffuso il Messaggio di Natale firmato insieme ad altri 12 capi delle Chiese cristiane, in cui essi riaffermano la fede in Gesù Cristo, nato a Betlemme come la luce che splende nelle tenebre. Nel Messaggio i presuli notano che “nel mondo attorno a noi c’è sempre più buio, conflitto, disperazione”, ma i cristiani sono chiamati a ricordare a tutti che “Gesù è la luce che non si spegne mai”.
Dopo aver sottolineato l’urgenza di condivisione verso i più poveri, i senzatetto e i disoccupati, i capi cristiani affermano che la luce di Cristo rende possibile “lavorare in modo più realistico per la soluzione di due stati [Israele e Palestina], che potrebbe far terminare il fardello di restrizioni che si producono con l’occupazione”.
I vescovi pregano anche “per il presidente eletto degli Stati Uniti, perché lui e gli altri leader del mondo possano vedere il bisogno di pace in Medio oriente e oltre”. E chiedono a tutti di “guardare nella luce di Cristo la situazione in cui molti soffrono a Gaza, per compiere uno sforzo deciso e portare loro un aiuto urgente”.
I capi cristiani ringraziano tutti i pellegrini giunti quest’anno i Terra Santa e chiedono loro di “camminare sulle orme di Gesù” e nelle “pause” della loro visita ai Luoghi Santi, essere attenti alla “situazione di molti fratelli cristiani”.
24/06/2016 12:48