Papa: userà la voce "con prudenza"
Città del Vaticano (AsiaNews) - Questa mattina, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione riguardo le condizioni di salute del Santo Padre: "Continua il miglioramento delle condizioni generali del Santo Padre, che consente al Papa di trascorrere in poltrona lunghi periodi della giornata. Non si sono verificate complicanze connesse all'intervento di tracheotomia. Si osserva un continuo miglioramento della fonazione anche grazie alle quotidiane sedute di riabilitazione.
Peraltro, è stata prescritta una prudente limitazione dell'impiego della voce al fine di favorire un migliore recupero della funzione laringea. Il prossimo comunicato sarà emesso giovedì 10 marzo alle ore 12.30".
Il direttore della Sala stampa vaticana ha specificato che il calendario delle cerimonie pasquali rimane fissato. Ma sarà lo stesso Giovanni Paolo II, tornato in Vaticano, a decidere le "modalità" della sua partecipazione ai riti di quel periodo.24/02/2005