Papa: lo Sri Lanka prosegua sulla via del dialogo
Benedetto XVI ha ricevuto il presidente dello Sri Lanka, Rajapaksa. In un comunicato il Vaticano sottolinea anche la necessità di curare “i bisogni fondamentali della popolazione” e continuare a garantire la libertà religiosa.
Città del Vaticano (AsiaNews) – “Consolidare la via del dialogo”, curare i bisogni della popolazione civile dello Sri Lanka e garanire la libertà relligiosa: sono i punti evidenziati dalla Santa Sede in un comunicto che riferisce della visita compiuta in Vaticano dal presidente dell’isola, Mahinda Rajapaksa, che ha incontrato Benedetto XVI e il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone.
“I cordiali colloqui – si legge nel documento - hanno permesso di soffermarsi sull’attuale situazione nello Sri Lanka, per ribadire la necessità di venire incontro ai bisogni fondamentali della popolazione civile duramente provata e di consolidare la via del dialogo e dei negoziati come unica strada per raggiungere una soluzione politica giusta e durevole al conflitto in corso”.
“Si è auspicato, inoltre, - prosegue la nota - che la Chiesa cattolica possa continuare a godere del pieno diritto di libertà religiosa, che le consente di offrire un significativo contributo alla vita del Paese attraverso la sua testimonianza religiosa, le sue attività educative, sanitarie ed assistenziali e l’impegno a favore del bene comune, della riconciliazione e della pace”.
Il presidente, che indossava un abito tradizionale da cerimonia, di colore bianco, e una sciarpa fucsia hya avuto un colloquio privato col Papa di una quindicina di minuti. La moglie, che è cattolica, mentre il presidente è buddista, indossava invece un sari nero e oro e uno scialle. In sari multicolori le altre donne del seguito. Al termine dell'incontro, il presidente ha offerto in dono al Papa due candelieri di ottone. Benedetto XVI ha ricambiato con una penna a forma di colonna.
FOTO: Credit CPP
Vedi anche
Leader dello Sri Lanka: La vittoria di Trump è “storica”
11/11/2016 11:46
11/11/2016 11:46