Papa: il cammino del cristiano prevede la “spogliamento” ed è “aperto alle sorprese del Signore”
I cristiani devono avere la “capacità” di essere spogliati, altrimenti non sono“ cristiani autentici”, come non lo sono coloro che non si lasciano “spogliare e crocifiggere con Gesù”. Un’altra caratteristica è quella della benedizione: “il cristiano è un uomo, una donna che “benedice”: cioè “dice bene di Dio e dice bene degli altri”.
Città del Vaticano (AsiaNews) – Il cammino del vero cristiano prevede la “spogliamento” ed è “aperto alle sorprese del Signore, tante volte non buone, tante volte brutte”, ma “aperto, perché io so che Tu mi porterai ad un posto sicuro, ad una terra che Tu hai preparato per me”. E “non ha oroscopo per vedere il futuro; non va dalla negromante”. L’ha detto papa Francesco nell’omelia della messa che ha celebrato stamattina a Casa santa Marta, prendendo spunto dal passo della Genesi (12,1-9) nel quale Dio dice ad Abramo di lasciare il suo Paese per andare verso una nuova terra.
Il cristiano “fermo”, ha commentato Francesco, non è “vero cristiano”. Deve “fidarsi di Dio” e seguirlo. Come Abramo, nel quale “c’è lo stile della vita cristiana, lo stile di noi come popolo”, basato su tre dimensioni: lo “spogliamento”, la “promessa” e la “benedizione”. Il Signore, ha ricordato il Papa, esorta Abramo ad andarsene dal suo paese, dalla sua patria, dalla casa di suo padre. “Essere cristiano porta sempre questa dimensione di spogliamento che trova la sua pienezza nello spogliamento di Gesù nella Croce. Sempre c’è un ‘vattene’, ‘lascia’, per dare il primo passo: ‘Lascia e vattene dalla tua terra, dalla tua parentela, dalla casa di tuo padre’. Se facciamo un po’ di memoria vedremo che nei Vangeli la vocazione dei discepoli è un ‘vattene’, ‘lascia’ e ‘vieni’. Anche nei profeti, no? Pensiamo a Eliseo, lavorando la terra: ‘Lascia e vieni’ – ‘Ma almeno permettimi di salutare i genitori’ – ‘Ma, va e torna’. ‘Lascia e vieni’”.
I cristiani, ha proseguito il Papa, devono avere la “capacità” di essere spogliati, altrimenti non sono“ cristiani autentici”, come non lo sono coloro che non si lasciano “spogliare e crocifiggere con Gesù”. Abramo “per fede obbedì”, partendo per una terra da “ricevere in eredità”, ma senza sapere una precisa destinazione. “Il cristiano non ha oroscopo per vedere il futuro; non va dalla negromante che ha la sfera di cristallo, vuole che gli legga la mano… No, no. Non sa dove va. Va guidato. E questo è come una prima dimensione della nostra vita cristiana: lo spogliamento. Ma, lo spogliamento perché? Per una ascesi ferma? No, no! Per andare verso una promessa. E questa è la seconda. Noi siamo uomini e donne che camminiamo verso una promessa, verso un incontro, verso qualcosa – una terra, dice ad Abramo – che dobbiamo ricevere in eredità”.
Eppure Abramo non edifica una casa, ma “pianta una tenda”, a indicare che “è in cammino e si fida di Dio”, quindi costruisce un altare “per adorare il Signore”. Poi, “continua a camminare” è “sempre in cammino”. “Il cammino incomincia tutti i giorni al mattino; il cammino di affidarsi al Signore, il cammino aperto alle sorprese del Signore, tante volte non buone, tante volte brutte - pensiamo ad una malattia, ad una morte – ma aperto, perché io so che Tu mi porterai ad un posto sicuro, ad una terra che Tu hai preparato per me: cioè, l’uomo in cammino, l’uomo che vive in una tenda, una tenda spirituale. L’anima nostra, quando si sistema troppo, si installa troppo, perde questa dimensione di andare verso la promessa e invece di camminare verso la promessa, porta la promessa e possiede la promessa. E questo non va, non è propriamente cristiano”.
In “questo seme dell’inizio della nostra famiglia” cristiana, ha evidenziato il Papa, spicca un’altra caratteristica, quella della benedizione: cioè il cristiano è un uomo, una donna che “benedice”: cioè “dice bene di Dio e dice bene degli altri” e che “si fa benedire da Dio e dagli altri” per andare avanti. Questo è lo schema della “nostra vita cristiana”, perché tutti, “anche” i laici, dobbiamo “benedire gli altri, dire bene degli altri e dire bene a Dio degli altri”. Spesso siamo abituati “a non dire bene” del prossimo, quando “la lingua si muove un po’ come vuole”, invece di seguire il comandamento che Dio affida al “nostro padre” Abramo, come “sintesi della vita”: quello a camminare, lasciandosi “spogliare” dal Signore, fidarsi delle sue promesse ed essere irreprensibili. In fondo, ha concluso Francesco, la vita cristiana è “così semplice”.
13/11/2016 12:12