Papa: assistere la popolazione palestinese e abbandonare violenza e soluzioni unilaterali
Una dichiarazione del portavoce vaticano la condanna "di quanti si illudono di poter risolvere i problemi sempre più drammatici della regione con la forza o in modo unilaterale".
Città del Vaticano (AsiaNews) Dare assistenza umanitaria alla popolazione palestinese e tornare a cercare al via del negoziato, abbandonando l'uso della forza e le soluzioni unilaterali. Preoccupata per il continuo drammatico crescere della violenza in Terra Santa, la Santa Sede è tornata oggi a raccomandare alla comunità internazionale di attivarsi per affrontare i difficili problemi che sta vivendo la popolazione palestinese.
"La Santa Sede - ha dichiarato oggi il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Joaquín Navarro-
Valls - segue con grande apprensione e dolore gli episodi di crescente, cieca violenza, che insanguinano in questi giorni la Terra Santa. Il Santo Padre è vicino, in modo particolare con la preghiera, alle vittime innocenti, ai loro familiari e alle popolazioni di quella terra, ostaggio di quanti si illudono di poter risolvere i problemi sempre più drammatici della regione con la forza o in modo unilaterale".
"La Santa Sede prosegue la dichiarazione - invita la comunità internazionale ad attivare rapidamente i mezzi necessari per la doverosa assistenza umanitaria della popolazione palestinese, e si associa nel sollecitare i responsabili di entrambi i popoli perché sia anzitutto mostrato il dovuto rispetto per la vita umana, specie quella dei civili inermi e dei bambini, e sia ripresa con coraggio la via del negoziato, l'unica che può portare alla pace giusta e duratura a cui tutti aspirano".
24/06/2016 12:48