Papa ai giovani filippini: "Urgente bisogno di nuovi apostoli ancorati a Cristo"
Benedetto XVI ha inviato un messaggio ai giovani riuniti per la decima Giornata nazionale della giovantù a Davao, nel sud del Paese, che li esorta a modellare la propria vita sui modelli biblici ed a tenere lo sguardo fisso su Cristo, lampada per il cammino dell'uomo.
Davao (AsiaNews) Nel mondo "vi è urgente bisogno di una nuova generazione di apostoli" che devono "costruire la propria vita in Cristo, accettare con gioia il Verbo e mettere in pratica gli insegnamenti della Bibbia".
E' questo il senso del messaggio inviato da Benedetto XVI ai giovani filippini in occasione della decima Giornata nazionale della gioventù che si svolge a Davao, nel sud del Paese.
Nel messaggio, letto dal nunzio apostolico mons. Fernando Filoni ai 10mila giovani riuniti per celebrare la Giornata, il Papa ricorda "l'urgente necessità di una nuova generazione di apostoli ancorati in maniera salda alla Parola di Cristo, capaci di rispondere alle sfide dei nostri tempi e preparati a diffondere il Vangelo per il mondo".
Il pontefice chiede ai giovani "di testimoniare la luce di Cristo, faro luminoso per i compiti di ogni giorno" e li invita a "rendere familiare la Bibbia, bussola che indica la strada da seguire". Leggendola dice "si potrà conoscere Cristo. La lettura, lo studio e la meditazione dei testi biblici sono la via che porta ad una vita di fedeltà al Signore ed ai suoi insegnamenti"
Il tema su cui i partecipanti alla Giornata riflettono dall'8 al 12 novembre è proprio "Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino" (cfr Sal 119, 105).
Nel corso della prima giornata, l'arcivescovo di Davao mons. Fernando Capalla ha chiesto a tutti i delegati di "rafforzare la fibra della società filippina con valori morali e spirituali che tengano uniti i fedeli e la Chiesa". I quattro giorni dell'incontro prevedono canti, momenti di preghiera, celebrazioni eucaristiche e conferenze.
La Conferenza episcopale delle Filippine ha dato il via alla Giornata nel 1986, come modo per concretizzare la propria particolare attenzione all'apostolato dei giovani e dei bambini. Dal 1987 al 1990 l'appuntamento annuale si è svolto a Manila. Dal 1991, invece, si è iniziato a celebrare la Giornata nazionale della gioventù in altre diocesi del Paese.