Pakistan, oltre 100 morti per piogge e nevicate eccezionali
Islamabad (AsiaNews) Più di 100 persone sono morte e centinaia restano disperse in Pakistan in seguito a un'eccezionale ondata di maltempo, la più intensa da 16 anni a questa parte.
Nei giorni scorsi violenti temporali hanno causato il crollo di una diga nei pressi di Pasni, città costiera nella provincia sudorientale del Balochistan. Almeno 5 villaggi sono stati spazzati via dalla furia dell'acqua, che ha superato l'argine di 35 metri di altezza e 300 di larghezza della diga di Shakidor, costruita 2 anni. Almeno 20 mila persone sono in stato di emergenza a causa colpite del disastro; circa 3 mila soccorritori esercito, marina e personale civile - sono intervenuti nella regione in aiuto agli sfollati.
La regione del Balochistan è di natura desertica e i forti acquazzoni hanno sorpreso la popolazione, non abituata a piogge torrenziali. Auto, camion e autobus sono stati travolti dall'acqua e trascinati nel mare dell'Arabia mentre percorrevano la nuova autostrada della regione. Molte persone si sono rifugiate sulle alture o sui tetti delle case dove elicotteri militari hanno loro consegnato generi di prima necessità, visto che a causa degli allagamenti gli aerei non possono atterrare.
Anche in altre zone del paese si registrano decine di morti, per la maggior parte travolti da torrenti in piena o dalle valanghe. L'ondata di maltempo ha interessato anche le regioni settentrionali del paese: le zone dell'Himalaya, del Karakoram e dell'Hindu Kush sono attualmente isolate, le strade ostruite da metri di neve. Particolarmente colpita la valle di Chitral.
Il presidente Parvez Musharraf ha espresso il suo cordoglio per le vittime e ha affermato di aver mobilitato tutte le risorse necessarie per fronteggiare la crisi e portare aiuto alla popolazione colpita. Il senato pakistano ha promosso un fondo di emergenza per l'emergenza: i senatori hanno promesso di devolvere lo stipendio di un mese qualora anche le più alte cariche dello stato faranno donazioni al fondo predisposto.
29/08/2019 12:28
24/08/2019 09:00