Orissa, liberato il parlamentare tribale rapito dai maoisti
Bhubaneshwar (AsiaNews/Agenzie) - I maoisti hanno liberato Jhina Hikaka, parlamentare tribale dell'Orissa, rapito da oltre un mese. In un messaggio audio Aruna, leader del gruppo ribelle, ha spiegato che la decisione di rilasciare l'uomo è stata presa da un "tribunale del popolo" di 250 persone, dopo che Hikaka ha promesso di dimettersi dall'assemblea legislativa di Koraput, dove è eletto, e da membro del Bjd (Biju Janata Dal, partito al governo in Orissa).
Hikaka era stato rapito il 24 marzo scorso dal gruppo maoista Andhra Odisha Border Special Zone Committee (Aobszc). Questa è una fazione rivale a quella di Sabyasachi Panda, la Odisha State Organising Committee (Osoc), che il 14 marzo scorso ha rapito Paolo Bosusco e Claudio Colangelo nel distretto di Kandhamal. Colangelo è stato liberato il 25 marzo, Bosusco il 12 aprile.
Secondo diversi membri dell'opposizione, dietro il sequestro del parlamentare ci sarebbero stati accordi traditi tra governo dell'Orissa e maoisti. In cambio del sostegno elettorale, il partito di governo Bjd (lo stesso del rapito, ndr) aveva garantito il rilascio di tre quadri maoisti e lo stop dell'operazione anti-maoisti Green Hunt.