Oltre 4 milioni di fedeli a Mosca hanno celebrato la Pasqua
Mosca (AsiaNews) - Più di 4 milioni di fedeli ortodossi hanno preso parte alla liturgia pasquale della notte del 4 maggio a Mosca, celebrata in oltre 10mila tra chiese e monasteri sparsi per tutto il territorio della capitale russa. Tra il 4 e il 5 maggio, quando quest'anno cadeva la Pasqua ortodossa, oltre 70mila agenti di polizia e militari sono stati dispiegati nella capitale per garantire ordine e sicurezza, come ha fatto sapere il ministero degli Interni.
"La Pasqua dà a milioni di persone gioia e la speranza e ispira azioni e intenzioni buone", si legge nel messaggio ai fedeli diffuso dal Cremlino. "Indirizza le persone ai valori spirituali di lunga data che hanno svolto un ruolo speciale nella storia russa e nutre la cultura nazionale", aggiunge il messaggio.
Il presidente, Vladimir Putin, insieme al premier, Dmitri Medvedev, e al sindaco di Mosca, Serghei Sobyanin, hanno partecipato alla veglia pasquale nella cattedrale di Cristo Salvatore, celebrata dal patriarca della Chiesa russo-ortodossa, Kirill. "Voglio ringraziarla per il suo lavoro e il grande contributo personale che ha dato al preservare la pace sociale e l'armonia tra etnie e religioni", ha detto Putin rivolgendosi al Patriarca, come riporta l'agenzia Interfax.
Poco prima della Pasqua, Kirill stesso aveva mandato il suo messaggio a tutte le diocesi, invitando i fedeli ad "abbracciare questa Festa, che rappresenta la celebrazione della vittoria e della libertà". "La vita senza Cristo è schiavitù. E' Lui che ci ha liberati dalle tenebre", ha ricordato il leader ortodosso nel suo discorso in tv per la Pasuqa.
Durante la funzione del sabato, il Patriarca ha anche pregato per la pace in Terra Santa e invitato tutti a intensificare la preghiera pregare per la pace in Medio Oriente, ha riferito il portavoce del Patriarcato, il protodiacono Aleksandr Volkov. (N.A.)
04/05/2021 08:44
30/05/2020 08:09
31/07/2018 08:12