Oltre 300 industriali indiani portano i valori cristiani nell’economia
Mumbai (AsiaNews) – Oltre 300 uomini d’affari hanno partecipato al primo incontro internazionale di industriali e professionisti cristiani che si conclude oggi a Mumbai. Iniziato ieri, esso è stato organizzato dalla Camera di commercio internazionale cristiana (Iccc) e da Dimension, un gruppo di manager e professionisti cristiani attivi nel creare un coordinamento tra le varie realtà imprenditoriali della comunità cristiana in India.
“Un nuovo inizio sta portando la nostra comunità ad affrontare le sfide di oggi e a crescere come realtà economica – afferma Mr Freddie Mendonca co-fondatore di Dimension – noi cristiani siamo stati allevati in una vita protetta dalla Chiesa, in scuole e istituti parrocchiali. Lavoriamo molto e abbiamo un’educazione, ma non siamo preparati a fare affari e a relazionarci”. “Dimension – continua – ha creato una piattaforma tra i vari imprenditori cristiani per guidarli ad agire secondo i valori umani, ma anche per renderli consapevoli della loro identità cristiana”.
Secondo Mendonca la comunità cristiana ha il dovere di agire all’interno dell’economia indiana per portare nel mondo degli affari i principi del cristianesimo. “Cristo non era contro la ricchezza e il mondo degli affari – afferma - ma non ammetteva un utilizzo immorale e non etico del denaro”. Egli invita tutti gli imprenditori a utilizzare gli insegnamenti della Caritas in veritate di Benedetto XVI come guida per operare in modo morale ed etico nel mondo di oggi ormai privo di valori.
All’incontro ha partecipato anche il Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai. “Oggi – ha affermato il porporato - le relazioni sono molti importanti. La stampa, internet e la televisione ci insegnano che è necessario essere in contatto con gli altri per crescere e partecipare a quanto accade nel mondo…prego affinché possiate contribuire con il vostro lavoro alla costruzione del regno di Dio ”.