Ogni anno quasi mezzo milione di aborti
di Santosh Digal
Secondo la segretaria della Fondazione ostetriche delle Filippine, alla base di questi dati vi sono ostracismo familiare e sociale e disinformazione. Ogni anni, quasi un milione e mezzo di gravidanze non desiderate.
Baguio City (AsiaNews) – Ogni anno avvengono nelle Filippine oltre 473mila aborti. E’ quanto risulta da un rapporto stilato dal governo e commentato il 25 aprile scorso da Elizabeth Dumaran, segretaria della Fondazione ostetriche delle Filippine, nel corso della sesta Conferenza nazionale sulle nascite.
Durante il suo intervento, la Dumaran ha sottolineato che “una proporzione ancora più alta di gravidanze a Manila non è desiderata, ed una percentuale altissima di queste finisce con un aborto”. Secondo il rapporto sulle gravidanze non volute dell’Istituto Guttmacher, queste ammonterebbero a 1,43 milioni ogni anno: la metà delle gravidanze totali di tutto il Paese.
La Dumaran ha aggiunto che “le ostetriche si stanno preparando per informare i giovani sul sesso sicuro, ora che alcuni politici hanno fermato i piani sanitari per limitare le gravidanze in età adolescenziale”.
L’alto rapporto fra gravidanze giovanili ed aborti “ha molte cause: spesso queste giovani madri vengono allontanate dalla famiglia e lasciate sole dai fidanzati, ed è per questo che si deve cercare un modo per non farle sentire sole, ma anzi accompagnarle in maniera responsabile al parto”.
Vedi anche
Mumbai: La Chiesa indiana è sempre a favore della vita
09/04/2019 12:22
09/04/2019 12:22
Giovani cattolici: la Chiesa a sostegno della gioventù filippina
10/11/2017 14:25
10/11/2017 14:25