Nuovo vescovo per il Vicariato Apostolico di Bontoc-Lagawe
Manila (AsiaNews) Il Santo Padre ha nominato oggi padre Cornelio Galleo Wigwigan come nuovo Vicario Apostolico di Bontoc-Lagawe. Prende il posto del vescovo gesuita Francisco Claver, designato nel novembre 1995, che aveva rassegnato le dimissioni per raggiunti limiti d'età nel gennaio scorso. Il Vicariato consiste di due province: Mountain Province e Ifugao (circa 32.000 persone, il 65 % cattoliche).
"Per i filippini del nord del Paese, questa nomina è importante. La Chiesa Cattolica nelle Filippine, negli ultimi anni, sembra voler scegliere vescovi locali", ha detto ad AsiaNews p. Jim Reuter, gesuita dell'Ufficio Nazionale per i rapporti con i media. "Padre Wigwigan è nato a Mountain Province, è cresciuto e ha studiato lì". L'ex vescovo Francisco Claver era nato proprio a Bontoc.
Nato il 28 maggio 1942, nella città di Sabangan, nella Mountain Province, padre Wigwigan è stato ordinato sacerdote il 26 dicembre 1966. Prima della sua nomina vescovile, ha ricoperto l'incarico di Vicario Generale del Vicariato, rettore della Missione cattolica di Santa Rita a Bontoc e direttore del Seminario di San Pietro, anch'esso a Bontoc.