Nuovo sanguinoso attacco del Pkk a Tunceli
Istanbul (AsiaNews) - Almeno sette soldati turchi sono stati uccisi, in un attentato avvenuto ieri pomeriggio nella vicinanze della città di Tunceli nell' est della Turchia: un veicolo blindato è diventato il bersaglio di una attacco dinamitardo da parte della guerriglia del PKK (Partito dei lavoratori kurdi) un gruppo che lotta per l'autonomia e che l'Unione europea considera una formazione terrorista.
All' attentato è seguito uno scontro fra le forze armate turche e i miliziani del Pkk , nel quale, secondo fonti dell' esercito, ha perso la vita un membro del Pkk e molti di essi sono rimasti feriti.
La zona di Tunceli è ad alta densità di popolazione curda ed è divenuta negli ultimi mesi terreno di aspri scontri tra il Pkk e le forze armate turche.
L'organizzazione armata è riuscita a provocare grandi perdite all'esercito turco, nonostante le ripetute operazioni di rastrellamento, costate la vita a centinaia di presunti ribelli del Pkk.
Una settimana fa, un altro attacco ha provocato la morte di 10 soldati turchi e il ferimento e di 60 soldati.
Quest' ennesimo attacco dei Kurdi del Pkk fa peggiorare sempre di più la situazione nel sud est della Turchia. Mehmet Ali Birant , voce autorevole di dell'intellighenzia borghese, ha dichiarato al giornale Taraf che "l' inverno turco sarà molto pesante" a causa il perdurare degli attacchi del Pkk , il quale, secondo sempre Birand , "nei prossimi mesi prenderà di mira le grosse città ,colpendo i centri commerciali".
Lo stesso Birant vede però come probabile anche una guerra civile kurda, dato che nella galassia curda vi sono diversi punti di vista. In ogni caso, la piaga kurda rimane aperta e farà sanguinare ancora tutta la Turchia
29/08/2016 08:38