Non solo Kate: anche Pyongyang vuole censurare il passato della sua first lady
Seoul (AsiaNews) - Invece di portare avanti il programma di riforme economiche, le autorità della Corea del Nord preferiscono lanciare una campagna contro la musica pop. Il motivo alla base di questa decisione è evitare che la popolazione si accorga che la moglie del nuovo dittatore, la "compagna Ri Sol-joo", era fino allo scorso anno una cantante di mediocre livello.
Una fonte del Daily NK spiega: "In pratica ci sono compratori in tutte le zone di Pyongyang. Cercano i cd che contengono le sue canzoni, in particolare uno titolato 'Sobaeksu': sulla copertina di questo disco c'è infatti proprio la sua faccia". Impegnati nella missione sono il Dipartimento di propaganda e quello dell'agitazione popolare.
La campagna mira a eliminare il passato "scomodo" della first lady nordcoreana. Come spiega una fonte, "la sua attività di cantante cozza con l'immagine di matrona preoccupata per la salute del popolo nordcoreano. Tuttavia, grazie ai nuovi mezzi di informazione, è molto difficile mantenere il segreto. Moltissima gente sa benissimo che cantava con l'orchestra Unhasu".
Il matrimonio fra Kim Jong-un, terzogenito e successore del "caro leader" Kim Jong-il, e la "compagna Ri" è stato combinato dallo zio (e tutore) del nuovo dittatore. La donna è stata presentata come una fervente rivoluzionaria, un'immagine necessaria alla moglie del leader che vuole ricalcare le orme del nonno Kim Il-sung.
Tuttavia, i due sono già stati al centro di alcuni piccoli scandali: mentre la popolazione muore di fame e il Paese si trova di fatto emarginato dalla comunità internazionale, la coppia ha inaugurato un parco divertimenti e un fast food nella capitale. Inoltre, le foto della nuova signora Kim con una borsa griffata di gran valore hanno indignato i nordcoreani.
17/02/2021 08:59