New Delhi mostra i muscoli e testa un missile nucleare che puo' colpire Cina e Pakistan
Bhubaneswar (AsiaNews/Agenzie) – Il governo indiano ha testato ieri con successo un missile nucleare a media gittata, in grado di colpire l’interno della Cina. E’ il primo esperimento militare di questo tipo, che porta New Delhi nel gruppo di nazioni in grado di attaccare non solo i Paesi vicini con testate atomiche. Lo conferma il ministero della Difesa.
Sitanshu Kar, portavoce del dicastero, spiega che il missile – nome in codice Agni-III, che in sanscrito significa fuoco – è l’arma atomica in grado di percorrere la distanza più lunga di tutte quelle presenti nell’arsenale indiano, circa tremila chilometri. L’esperimento è stato condotto “per stabilizzare i risultati ed essere sicuri della potenzialità del missile”.
Il lancio sperimentale è partito da un mezzo corazzato mobile ed ha raggiunto le coste orientali dell’India, inabissandosi nei pressi delle isole Wheeler. Il missile ha una capacità offensiva pari a 300 kilotoni. Nel corso del test, l’arma ha colpito il bersaglio in 13 minuti e 20 secondi, muovendosi ad un massimo di quattromila metri al secondo. Secondo alcuni analisti, il missile fa parte di una strategia di sviluppo militare per mettere l’India al passo di Cina e Pakistan, entrambe dotate di arsenale nucleare. Nel caso di Agni-III, alcuni parlano di un deterrente al nuovo governo di Islamabad, che ha a sua volta sperimentato le proprie capacità missilistiche nel corso dell’anno.