Natale a Vijayawada, dedicato all’Adorazione dei Magi
Vijayawada (AsiaNews) - Nell'Anno della Fede, è dedicato all'adorazione dei Magi il Natale della diocesi di Vijayawada (Andhra Pradesh), comunità cattolica viva e attiva di oltre 1 milione di fedeli. Per l'occasione, la Conference of Religious India (Cri) ha riunito più di 400 sacerdoti, religiosi e suore, che il 16 dicembre scorso hanno affollato la Nsm Monfort School Hall della città. Mons. Govindu Joji, amministratore apostolico della diocesi, ha aperto il raduno guidando una processione, al termine della quale ha posto una statua di Gesù bambino nel presepe. Alcuni giovani hanno intonato canti natalizi, e presentato balli tradizionali indiani.
"Mentre il mondo è assediato da cattive notize - ha spiegato il vescovo -, i sacerdoti e le suore sono come lampade poste in cima al monte per illuminare il cammino dei loro fedeli, e condurli alla salvezza attraverso gli insegnamenti della Chiesa e la fede in Cristo".
Dopo essersi congratulato con la Cri per il raduno, mons. Joji ha invitato i partecipanti a "imitare il 'sì' di Maria; la semplicità dei pastori; le stelle che indicano il giusto cammino; la ricerca di Dio dei Magi". Il raduno si è concluso presentando una riproduzione della "Adorazione dei Magi" di Gentile da Fabriano (1423), dipinto in tempera, argento e oro, il cui originale è conservato agli Uffizi di Firenze.
La Chiesa dell'Andhra Pradesh conta 13 diocesi e più di 2 milioni di fedeli. Di questi, la metà appartiene alla diocesi di Vijayawada, che ha più di 145 congregazioni religiose, con oltre 1000 consacrati, uomini e donne.
*Missionaria dell'Immacolata, congregazione femminile legata al Pontificio istituto missioni estere (Pime)