28/05/2004, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Musulmani moderati appoggiano Wiranto

Jakarta (AsiaNews) – Il discusso ex generale Wiranto, candidato alla presidenza del Golkar Party di Suharto, ha ricevuto il completo appoggio del Partai Kebangkitan Bangsa (PKB), fondato dall'ex presidente Abdurrahman Wahid, noto come Gus Dur. Il pieno appoggio del PKB a Wiranto – già protetto di Suharto e capo di stato maggiore – è stato annunciato il 26 maggio da Gus Dur, dopo che la Commissione elettorale generale ha escluso Wahid dalla candidatura per motivi di salute.

Wiranto si è candidato nonostante sia accusato da rappresentanti dell'Onu di crimini di guerra in Timor Est. Attivisti dei diritti umani hanno inoltre giudicato Wiranto "moralmente incapace" per il  suo fallimento nei disordini del maggio 1998 che hanno portato alle dimissioni dell'ex presidente Suharto.

Molti ritenevano Gus Dur, semicieco, incapace di intraprendere la campagna elettorale. Ma Dur aveva in precedenza scelto suo fratello più giovane, Solahuddin Wahid, soprannominato Gus Solah, per correre come vicepresidente insieme a Wiranto. "Nella sessione plenaria, il PKB ha deciso di sostenere Solahuddin Wahid come candidato alla vice presidenza per il PKB insieme a Wiranto. Il PKB ha così un suo candidato in gara" ha affermato Gus Dur in una conferenza stampa il 26 maggio. Solahuddin Wahid è responsabile della Komnas HAM, la più importante associazione per i diritti umani in Indonesia.

Gus Dur ha aggiunto che il suo partito PKB aveva promesso di non appoggiare Wiranto, ma solo se fosse andata a buon fine la battaglia legale per la candidatura alla presidenza di Gus Dur. Ma la scorsa settimana la Commissione elettorale generale lo ha ufficialmente estromesso.

Arifin Junaidi, segretario generale del PKB ha affermato che il suo partito terrà un incontro con i rappresentanti del Golkar Party per stabilire il programma elettorale. Alla domanda se il PKB pretende ministeri nel prossimo esecutivo, il segretario ha risposto in modo evasivo: "Vogliamo un governo equilibrato e un legame stabile".

Il generale Wiranto è il candidato ufficiale del Golkar Party, il partito che ha conquistato la maggioranza relativa (21,6%) alle elezioni legislative di aprile. Il PKB, che ha preso il 10%, ha stretti contatti con la più grande organizzazione islamica del paese, la Nadlatul Ulama (NU).

Gli altri candidati alla presidenza sono l'ex generale e ministro della sicurezza Susilo Bambang Yudhoyono e l'attuale presidente Megawati Sukarnoputri. KH Hasyim Muzadi, presidente della Nadlatul Ulama, è il candidato vicepresidente per l'Indonesia Democratic Party Struggle (PDIP), in coppia con Megawati Sukarnoputri.

Il Golkar Party considera decisivo l'appoggio del PKB per Wiranto e spera che Solahuddin Wahid, vice presidente della Nadlatul Ulama, porti molti voti sia dal partito sia dalla NU, che in tutto il paese vanta 40 milioni di aderenti. (MH)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Le previsioni danno Susilo vincente su Megawati
18/09/2004
Golkar e Megawati: alleanza di "comodo" per vincere le presidenziali
23/08/2004
Wiranto accusa di broglio le elezioni presidenziali
03/08/2004
Velate accuse di mons. Mandagi contro Wiranto sulle violenze nelle Molucche
30/04/2004
Corruzione, 15 anni di carcere per l’ex presidente della Camera
25/04/2018 09:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”