Mumbai, l’apostolato della comunicazione per far conoscere Gesù e il suo Vangelo
Mumbai (AsiaNews) – Più di 200 fedeli, tra sacerdoti e laici, si sono uniti alla congregazione delle Pie discepole del Divin Maestro nella solenne celebrazione della Festa di Gesù Divin Maestro, che si è svolta nella cappella dell’adorazione Prarthanalaya a Bandra il 31 ottobre scorso.
Suor Valerie, superiora della congregazione, ha spiegato ad AsiaNews: “La nostra missione principale è incentrata sul Divin Maestro, che è via, verità e vita. Inoltre quest’anno è molto speciale perché abbiamo celebrato da poco il giubileo d’oro della nostra ‘regola di vita’, il riconoscimento dello statuto della nostra congregazione da parte della Santa Sede. Il nostro obiettivo è quello di nutrire l’anima della famiglia paolina e servire l’intera Chiesa. Noi adoriamo, serviamo e celebriamo Gesù nell’eucarestia, e lo facciamo conoscere al mondo”.
Le Pie discepole del Divin Maestro trascorrono tre ore al giorno in preghiera, e le loro giornate sono aperte alla potenza trasformatrice di Dio. Il loro amore si esprime nella musica, l’arte, l’architettura, con un’attenzione particolare ai sacerdoti in difficoltà. Le sorelle incoraggiano i fedeli laici a partecipare a preghiere e attività apostoliche organizzate dalla congregazione.
Alla domanda circa le loro preghiere per i media, suor Valerie ha risposto: “L’apostolato della comunicazione, considerato nella luce del Divin maestro, ha lo scopo di far conoscere Gesù Cristo e il suo Vangelo. È inoltre essenziale che quelli nel campo della comunicazione promuovano in modo efficace i veri valori umani e cristiani, perché i media possono compensare le voci di errore e il male”.
P. George, uno degli undici sacerdoti che hanno concelebrato l’eucarestia, durante l’omelia ha fatto riferimento a Gesù, e ai tre grandi filosofi Socrate, Platone e Aristotele. Nel complesso, il loro insegnamento è durato per 130 anni: ma l’influenza del ministero di Cristo, di soli tre anni, trascende l’impatto che i grandi filosofi hanno avuto. Ogni sfera della vita è stata arricchita dal maestro di Nazaret, il cui contributo alla razza umana è stato la salvezza dell’anima. Il sacerdote ha concluso invitando la gente a celebrare la festa per riflettere sull’influenza della dottrina di Cristo sulla vita.
La congregazione è stata voluta nel 1924 da don Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia paolina. La Festa di Gesù Divin Maestro è stata istituita nel 1958 dal Papa, sempre per volontà del fondatore dell’istituto religioso.04/04/2024 10:42
28/10/2019 08:58
19/08/2019 12:25
29/03/2018 08:50