Morto Azahari bin Husin "uno dei 5 terroristi più pericolosi del Sud-Est asiatico"
La conferma data dal capo della polizia indonesiana. L'uomo si sarebbe fatto esplodere per sfuggire alla squadra anti-terrorismo. Era ritenuto implicato in tutti i più gravi attentanti suicidi in Indonesia.
Jakarta (AsiaNews) Il capo della pubblica sicurezza indonesiana, gen. Sutanto, ha confermato oggi che il terrorista malaysiano Azahari bin Husin è morto. "Al 99,9 % è certo ha detto dopo una riunione di emergenza che una delle vittime della sparatoria di Batu è da identificarsi come Azahari".
L'uomo si sarebbe fatto esplodere da solo per sfuggire ad un'operazione di 2 ore condotta nel pomeriggio dalla squadra speciale anti-terrorismo a Batu, zona montuosa di Malang, a circa 90 chilometri a sud di Surabaya (la capitale della provincia di Est Java).
La conferma è stata data da Iswandi, un sospetto terrorista fermato dalla polizia subito dopo la fine della sparatoria, ma "la certezza assoluta ha detto Sutanto alla televisione nazionale verrà solo dopo gli esami del dna che verranno effettuati domani".
Azahari, 43 anni, era ritenuto uno dei membri chiave della Jemaah Islamiyah, organizzazione terrorista collegata ad al-Qaeda. Insieme a Noordin Mohamed Top, era ritenuto direttamente implicato in 5 attacchi terroristi avvenuti in Indonesia fra cui le bombe di Bali che, nel 2002, hanno ucciso 202 persone e il triplo attacco suicida dello scorso mese che, sempre a Bali, hanno fatto 20 vittime.
Secondo fonti della polizia Azahari si era unito alla Jemaah Islamiyah nei primi anni '90 ed era stato addestrato in un campo di al-Qaeda a Kandahar, in Afghanistan. L'uomo era ritenuto un esperto nel campo degli esplosivi: aveva studiato ingegneria in Australia e conseguito un dottorato in Inghilterra.
Per sfuggire alle ricerche della pubblica sicurezza aveva viaggiato in Malaysia e Thailandia per poi stabilirsi in Indonesia. Secondo Ken Conboy, autore di uno dei più approfonditi studi sulla Jemaah Islamiyah, l'uomo era "uno dei 5 terroristi più pericolosi del Sud-Est asiatico".
20/01/2022 10:13