Mons. Zen: "L'Eucarestia è la fonte della missione"
Hong Kong (AsiaNews) Più di 10mila cattolici hanno preso parte ieri, domenica 24 ottobre, alla celebrazione eucaristica all'Hong Kong Coliseum in occasione della Giornata missionaria mondiale. La celebrazione è stata guidata dallo slogan "Dio benedica Hong Kong" e ha voluto manifestare l'unione con la Chiesa cattolica e il papa, che ha aperto l'Anno internazionale dell'Eucarestia.
Monsignor Joseph Zen Ze-kiun nella sua omelia ha ricordato come "la missione e l'evangelizzazione hanno la loro fonte nell'Eucarestia".
"Gesù Cristo ha istituito questo mistero per la Chiesa ed esso è la risposta alle domande dell'uomo di oggi, alle quali neppure la tecnologia moderna può dare risposta" ha sottolineato mons. Zen. "La Chiesa ha diffuso il Mistero e oggi esso è presente in ogni parte del mondo. La messa può essere celebrata anche in un campo di lavoro forzato" ha affermato il vescovo, che ha incoraggiato i fedeli a frequentare l'Eucarestia in modo attivo e con frequenza: "Dall'Eucarestia è possibile prendere lo slancio per predicare il vangelo" ha concluso.
Al momento dell'offertorio una scena toccante: tre fedeli disabili hanno offerto al vescovo il pane e il vino: "Crediamo che l'Eucarestia sia fonte di guarigione" hanno detto.
Alla fine i partecipanti hanno continuato la loro preghiera con un'adorazione eucaristica. L'Hong Kong Coliseum si trova nelle vicinanze del Victoria Harbour, sull'isola di Hong Kong, nella zona di Causeway Bay, nota per i molti centri commerciali. (FW)