Monaca di clausura: La scelta di Benedetto XVI, frutto di coraggio e intimità con Cristo
Mumbai (AsiaNews) - "Solo una persona come Benedetto XVI, in tale intimità con Gesù Cristo e in cerca della volontà di Dio, avrebbe avuto il coraggio di fare una simile scelta". Così suor Gemma, priora del monastero carmelitano di clausura a Mumbai, accoglie la notizia delle dimissioni di Benedetto XVI, annunciate dallo stesso papa ieri mattina.
Quando ha saputo, racconta ad AsiaNews la monaca, "sono rimasta senza parole e ho pianto". Ma anche se la notizia è stata "molto dolorosa", aggiunge, "mi sono sentita spiritualmente vicina al Santo Padre. Egli deve aver speso molte notti in preghiera, in profondo dolore e tormento, cercando la volontà di Dio e il coraggio di sostenerla".
Benedetto XVI, nota suor Gemma, "è un intellettuale, un brillante pensatore, e soprattutto un contemplativo. Con le mie consorelle aspettavamo con impazienza le omelie e le catechesi del Santo Padre, durante le udienze settimanali e gli Angelus".
"Nell'annunciare le sue dimissioni - nota la suora -, Benedetto XVI dice 'con piena libertà'. Questa totale resa al volere del Padre è un segno della sua fede. L'Anno della fede, che egli ha inaugurato a ottobre, e ora le sue dimissioni, sono testimonianze potenti della fede del Santo padre e la coerenza della sua vita, della sua preghiera e del suo ministero".
Secondo suor Gemma, con questo annuncio "il Santo padre ha rivelato la sua fragilità al mondo". Così, fino a 28 febbraio le monache intensificheranno le preghiere per il papa: "A partire da domani saremo in ritiro per 10 giorni, e chiederemo a Dio di insegnarci e istruirci, sulle orme di Benedetto XVI, a pregare, affinché come il nostro papa possiamo ritrovarci in un intimo abbraccio con Cristo, per comprendere la volontà di Dio Padre e avere il coraggio di compierla".