Molucche, scoperto un altro campo di addestramento per terroristi
Gli abitanti di Haya, un villaggio di montagna delle Molucche, hanno dato fuoco ad un centro dove risiedevano presunti terroristi. Il capo della polizia: "Era evidente che gli ospiti della struttura venivano addestrati per lo jihad".
Jakarta (AsiaNews) - E' alta l'allerta nel villaggio di Haya, situato nelle montagne nei pressi di Tehoru, nelle Molucche centrali: sabato scorso gli abitanti hanno dato fuoco alla pensione Mujahidin pesatren, un centro che ospitava studenti islamici. La folla ha dato fuoco all'istituto dopo che la polizia ha dichiarato Ustad Batar, capo della struttura, come un sospetto terrorista. La polizia ha reso noto che nel centro non si studiava semplicemente il pengajian (attività islamiche come la preghiera), ma era anche una base di allenamento per lo jihad. Ha detto inoltre che gli studenti non erano di Haya.
"L'incendio e la distruzione del pesatren - ha dichiarato Abidin Manakule, un abitante di Haya - è stato portato avanti da quasi tutti gli abitanti, nessuno avrebbe potuto fermare la rivolta. La gente era unita - continua - perchè da molto tempo era stanca che queste persone continuassero le loro attività poco chiare". Gli abitanti del villaggio hanno inoltre invitato gli studenti del pesatren ha lasciare il villaggio. Il generale Adityawarman, capo della polizia delle Molucche, conferma che da molto tempo ci sono tensioni fra gli abitanti di Haya e i membri del Mujahidin pesatren. "Era evidente che i componenti del pesatren oltre al pengajian si allenavano per la jihad".
La polizia ha deciso inoltre di fermare Ustad Ahzam, braccio destro di Ustad Batar, che è ancora in libertà. "Non abbiamo prove a sufficienza per arrestarlo - ha dichiarato il generale - ma abbastanza per un fermo e per poterlo quindi interrogare". Ahzam aveva una carta d'identità falsa. La polizia ha inoltre arrestato un'altra persona, Mambang Wiyono, per "il suo possibile coinvolgimento in attività terroristiche".
Nei giorni scorsi la polizia ha effettuato una serie di indagini. Haya è ritenuta una possibile base terroristica dove avrebbero trovato rifugio il noto terrorista malaysiano Azahari bin Husin assieme a Imam Samudra e Amrozi, 2 dei terroristi che hanno organizzato gli attentati a Bali del 2002 e che sono stati condannati a morte. "La polizia - ha dichiarato il generale Adityawarman - ha informazioni che provano la presenza di Imam Samudra qui ad Haya nel 2001". Un abitante di Haya, che ha chiesto di non essere nominato, conferma che Azahari bin Husin ha vissuto ad Haya e ha raccontato la sua esperienza in un campo di addestramento. "Quando frequentavo la scuola media - ha dichiarato - io e i miei compagni siamo stati addestrati per esercizi militari. Ogni mattina ci veniva detto di fare esercizi sulla spiaggia o in montagna. Eravamo educati sia per la preghiera che per l'addestramento militare".