Marciano su New Delhi i sopravvissuti di Bhopal
Un centinaio di persone vittime did uno dei maggiori disastri industriali del mondo percorre a piedi i 700 chilometri per la capitale. Chiedono totale risarcimento e recupero dell’ambiente.
New Delhi (AsiaNews) – Un centinaio di sopravvissuti alla tragedia di Bhopal, uno dei maggior disastri industriali del mondo, stanno compiendo una marcia di 700 chilometri verso New Delhi per ottenere pieno risarcimento dei danni subiti.
A Bhopal, nel 1984, una ingente fuoriuscita di gas di cianuro da una fabbrica della Union Carbide provocò la morte di almeno 3.500 persone.
A 24 anni di distanza, gli abitanti della zona continuano a soffrire di gravi problemi polmonari e anche i bambini nati a distanza di tempo dal dramma mostrano problemi di salute.
La marcia, partita mercoledì, è la seconda che le vittime del dramma compiono negli ultimi due anni. Nella precedente, svoltasi nel 2006, i partecipanti alla protesta stettero settimane nella capitale prima di ottenere dall’allora primo ministro Manmohan Singh, assicurazioni di risarcimento e garanzie di definitivo recupero ambientale. A due anni di distanza, le richieste sono le stesse.
Vedi anche
La Cina rischia un'altra Bhopal
03/12/2004
03/12/2004