Manipur, cristiani in preghiera per la pace fra le etnie
Manipur (AsiaNews/Cbci) – Un incontro intercristiano, convocato per pregare a favore della pace e per lo sviluppo delle etnie interne, si è svolto a fine maggio nella chiesa metodista degli Apostoli del Manipur. Erano presenti oltre cento leader cristiani, espressione delle etnie Meitei, Chin, Kuki, Mizo, Zomi e Naga. L’incontro, sostenuto dall’All India Christian Council, aveva come tema “Beati i costruttori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio”.
Totong Haokip, studente di teologia, ha lavorato 15 anni nelle baraccopoli di Delhi. Parlando alla riunione, ha detto: “Nel Manipur, tutte le comunità mantengono la loro visione tribale della vita. Questo mette a dura prova la pace. Ma le denominazioni cristiane sostengono il principio di uguaglianza, e per questo i cristiani non possono fare distinzioni del genere. Preghiamo Dio, affinché questo egoismo sparisca”.
Il problema etnico non riguarda soltanto il Manipur, ma tutte le regioni nord-orientali dell’India: “Il nostro Paese ha bisogno dell’annuncio di Cristo, ma questo può essere distribuitolo al mondo soltanto con la pace e l’armonia. Ricordiamo sempre che il nostro Signore guarda all’interno di ognuno di noi, e non all’esterno”.
Lamboi Suantak, che guida un’organizzazione cristiana di giovani a Delhi, ha aggiunto: “Questo incontro di preghiera è un passo veramente significativo. I nostri leader hanno fatto bene a convocarlo. Ora, spero che la pace e l’amore fioriscano fra le diverse comunità di Manipur e Nagaland. Questa è la mia preghiera costante”.
Nelle regioni nord-orientali dell’India vivono più di 40 etnie diverse, spesso con storia e linguaggio del tutto differenti fra loro. Le tensioni inter-etniche hanno provocato diversi scontri sociali, che la Chiesa cattolica e i gruppi cristiani hanno più volte condannato.
29/05/2018 07:50
28/07/2020 12:55