Manila: senzatetto vivono nel cimitero
Per circa 200 famiglie è "un bel posto" in cui vivere: tranquillo, pulito, abbastanza sicuro e senza affitto.
Manila (AsiaNews/Scmp) - Sono circa 200 le famiglie senzatetto che vivono nel cimitero cattolico La Loma, il più antico di Manila. Le persone che alloggiano qui hanno dovuto affrontare l'inconveniente della folla di persone che si sono recate ieri e oggi a far visita ai loro defunti in occasione delle ricorrenze dei santi e dei morti, ma per loro è un problema provvisorio che va sopportato in cambio di un alloggio senza affitto. Il cimitero è considerato un posto pulito, abbastanza sicuro e tranquillo.
Ronald Tiongson, 36 anni, lavora a La Loma e racconta che in un giorno normale è un bel posto in cui vivere grazie alla vegetazione rigogliosa e all'aria pulita. "La Loma è un posto tranquillo e la gente è amichevole", ha dichiarato. I bambini giocano fra le tombe o salgono sui monumenti per far volare gli aquiloni, e le strade vuote sono l'ideale per andare in bicicletta".
Nel cimitero non c'è corrente elettrica, ma molti mausolei sono dotati di bagni che prendono l'acqua da serbatoi di acqua piovana. Tiongsopn indica un mausoleo dove è sepolta una famiglia con il suo stesso cognome: "non siamo parenti racconta ma da bambino dormivo li dentro". Suo padre, Froilan Tiongson, 66 anni, ha ereditato un'impresa di pompe funebri. Spiega che vive "appena fuori" La Loma e che sua moglie è sepolta "da qualche parte nel cimitero". Ronald è il più giovane dei 3 figli e aiuta il padre. "Ci sono molte cose da fare qui" - dichiara pitturare le tombe, piantare e potare le siepi, fare lavori di muratura, portare i visitatori sui risciò, seppellire i morti e dissotterrare le loro ossa". "Non ho paura di entrare nelle tombe per raccogliere le ossa - continua - ho più paura dei vivi perché loro, non i morti, possono farti del male".
14/02/2020 15:05