Malaysia, alla prova delle urne il fondamentalismo del Partito panislamico
Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) Il partito islamico fondamentalista Pas rischia di perdere il potere nella regione del Penglakan, dove ha dominato per 16 anni.
Il Penglakan si trova all'interno dello stato nord-orientale del Kelantan. Alle elezioni, che si svolgono oggi, sono attesi migliaia di votanti.
Dal 1990 il Pas ha governato il Kelantan in modo ininterrotto. Nel corso del suo mandato ha varato rigide misure di controllo sociale: ha imposto un severo codice di abbigliamento per le donne, vietato il gioco d'azzardo, l'apertura di parrucchieri unisex e l'esibizione di donne durante gli spettacoli pubblici. Nik Abdul Aziz Nik Mat, guida spirituale del partito panislamico d'ispirazione fondamentalista, nei giorni scorsi ha dichiarato che "queste elezioni sono di primaria importanza per le prospettive politiche del partito". Secondo osservatori, il Pas intende trasformare la Malaysia in una teocrazia basata sui precetti coranici.
Il Pas controlla 23 dei 45 seggi del parlamento del Kelantan mentre il Fronte Nazionale si ferma a 21. La coalizione del Fronte Nazionale, d'ispirazione islamica moderata, conta tra le sue fila anche formazioni politiche di etnia cinese ed indiana. Il Fronte Nazionale è ispirato dai principi di una politica secolare. In caso di vittoria, il Fronte Nazionale si è impegnato a costruire un'università e ad avviare una serie di programmi di sviluppo per i villaggi di una delle regioni più arretrate di tutta la Malaysia.
Alla fine degli anni '90 il Pas aveva ottenuto un vasto consenso tra la popolazione malaysiana, ma negli ultimi tempi ha perso terreno a favore della politica islamica moderata del governo centrale.