L’accoglienza alla Lettera del Papa all’esame della Commissione per la Cina
Riunito da oggi fino al 12 il gruppo che si occupa della situazione della Chiesa. Si cerca anche di evidenziare tutti gli aspetti del documento papale. Presenti alcuni capi dicastero, esponenti di Chiese asiatiche ed esperti.
Città del Vaticano (AsiaNews) – Le reazioni di ambienti ecclesiali, sociali ed anche politici alla Lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi, firmata il 27 maggio e pubblicata il 30 giugno 2007, sono il punto centrale della riunione della Commissione vaticana che si occupa della vita religiosa in Cina, che si riunisce oggi e domani, in Vaticano.
L’incontro si svolge nell’ambito della “funzione naturale” della Commissione, che è quello di incontrarsi una volta l’anno per fare il punto sulla situazione della Chiesa in Cina, dei rapporti sino-vaticani, della libertà religiosa e di tutto quello che ha a che fare con l’educazione religiosa nel Paese.
A quanto ha reso noto il Vaticano, nella tre giorni di lavori i membri della Commissione si approfondirà anche “il ricco contenuto del Documento pontificio e, alla luce di esso, si considereranno i principali aspetti della vita della Chiesa in Cina”.
All’incontro, oltre ai superiori dei dicasteri della Curia Romana, che sono competenti in materia, sono presenti il vescovo di Hong Kong, card. Joseph Zen Ze-kiun, con il suo coadiutore, mons. John Tong, insieme ad alcuni esperti dell’Holy Spirit Study Center; da Taiwan è giunto l’arcivescovo di Taipei mons. John Hung Shan-chuan, e l’arcivescovo emerito di Kaoshiung, card. Paul Shan Kuo-hsi. Inoltre, partecipano esperti americani e di alcune congregazioni religiose.
Vedi anche
El Salvador sceglie la Cina e lascia Taiwan
21/08/2018 08:37
21/08/2018 08:37