29/07/2010, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Lutto nazionale per il disastro aereo a Islamabad

Operazioni di soccorso rese difficili dal maltempo e dal carattere montagnoso della zona. Corpi o parti di essi dispersi nell’area. È necessario il test del Dna per identificarli.
Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – Tutto il Paese osserva oggi una giornata di lutto nazionale per il disastro aereo più pesante della sua storia. Ieri un airbus della compagnia privata Airblu, in viaggio da Karachi a Islamabad, si è schiantato nell’area delle Margalla Hills, al nord della capitale.
 
Non vi è ancora alcuna dichiarazione sulle cause del disastro, anche se si pensa che tutto sia avvenuto a causa del maltempo, sotto le piogge monsoniche e una fitta nebbia. A differenza di voci diffuse in precedenza, le scatole nere non sono state ancora trovate.
 
Il premier Yousuf Raza Gilani ha dichiarato oggi una giornata di lutto nazionale e ha ordinato che le bandiere sventolino a mezz’asta. Qamar Zaman Kaira, ministro dell’informazione, ha affermato che su 152 persone che erano a bordo, 115 corpi sono già stati ricuperati. Ma lo stato delle salme è tale da rendere necessario il test del Dna per identificare le vittime.
 
Il maltempo e il carattere montagnoso dell’area rende difficile il lavoro dei soccorritori, testimoni di una scena “orribile”: a causa dello schianto, i corpi o parti di essi sono dispersi per centinaia di metri o incastrati nelle lamiere. Finora sono stati identificati 46 corpi.
 
L’aereo caduto era in buono stato, ma molti si domandano come mai gli era stato permesso di volare. Molti voli da Karachi a Islamabad erano stati cancellati a causa del maltempo.
 
Molti parenti delle vittime si lamentano delle poche informazioni e del poco aiuto ricevuto. Ieri sono rimasti per un’intera giornata all’aeroporto aspettando notizie. Le autorità dell’aviazione civile hanno aperto uno sportello al Jinnah Terminal per offrire informazioni, ma l’unica cosa che offrivano era la lista dei passeggeri.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aereo con più di 150 passeggeri si schianta sulle colline di Islamabad
28/07/2010
Pechino - New York in due ore: ricercatori cinesi testano aereo ‘ipersonico’
22/02/2018 12:35
Jakarta, recuperata la scatola nera dell'aereo precipitato
12/01/2021 12:37
Jakarta, individuata la scatola nera dell’aereo caduto. Il dolore delle famiglie distrutte
11/01/2021 09:04
Precipitato’ vicino all’isola di Seribu l’aereo con 59 passeggeri
09/01/2021 14:18


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”