14/03/2007, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Lo stato contro le madri migranti dello Sri Lanka

di Melani Manel Perera
Le autorità stanno discutendo nuove leggi per contenere l’emigrazione delle donne con figli al di sotto dei 5 anni. Ma la Chiesa suggerisce: invece che limitazioni, il governo offra alternative di lavoro in patria.
Colombo (AsiaNews) – Il governo dello Sri Lanka può e deve fare di più per aiutare le madri a trovare un impiego nel Paese, senza essere costrette ad emigrare all’estero. È l’appello di alcuni esponenti della comunità cattolica locale dopo l’annuncio di nuovi regolamenti sull’emigrazione delle donne all’estero.
 
Lo scorso 8 marzo il ministro per le Politiche femminili e lo sviluppo del bambino, Sumedha G. Jayasena, ha riferito che “il Gabinetto dello Sri Lanka ha già approvato misure per proibire alle donne, con figli al di sotto dei 5 anni, di emigrare in cerca di lavoro”. Le madri con bambini al di sopra dei 5 anni, invece, dovranno dimostrare che nel nuovo Paese ai figli verrà garantita una sistemazione dignitosa prima di avere il permesso di partire. Secondo il ministro, le nuove limitazioni “tutelano i bambini, che in caso di partenza vengono privati del calore materno”.
 
La Chiesa dello Sri Lanka ha accolto con favore l’interesse delle autorità per la problematica delle madri migranti, auspicando che i provvedimenti “non rimangano solo sulla carta”. Allo stesso tempo, però, alcuni esponenti cattolici chiedono che si faccia di più per proteggere “tutte le mamme”. Suor Immacolata, della Congregazione del Buon Pastore, ritiene che “ogni figlio, al di là dell’età, ha bisogno dell’affetto e delle cure materne”. “Le autorità - suggerisce - devono offrire un’alternativa alle donne costrette ad emigrare, non solo imporre restrizioni; si potrebbe ad esempio aiutarle ad avviare proprie attività con capitali iniziali non elevati”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lo Sri Lanka alza l’età minima per il lavoro da 14 a 16 anni
13/06/2020 08:00
Rajapakse per la tutela dei lavoratori migranti nel Golfo, “redditizi” ma umiliati
25/05/2007
Colombo: quasi 200mila persone emigrate nel 2022
29/08/2022 12:30
Lavoro minorile, la piaga nascosta di Colombo
13/06/2022 10:58
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”