29/04/2008, 00.00
SRI LANKA - IRAN
Invia ad un amico

Lo Sri Lanka cerca nell’Iran più forti alleanze economiche

Durante la sua visita di due giorni il presidente Ahmadinejad firma nuovi accordi per finanziare, con 1,9 miliardi di dollari, progetti nel campo petrolifero e dell’irrigazione. La ex Ceylon sposta le sue alleanze verso partner “meno critici” del suo scarso rispetto dei diritti umani.
Colombo (AsiaNews) – Lo Sri Lanka accoglie la delegazione iraniana guidata dal presidente Mahmoud Ahmadinejad in nome della “tradizionale solidarietà asiatica” e parla di  “cammino verso il progresso”. Slogan di questo genere ieri si leggevano su manifesti per le strade di Colombo, dove è arrivato, tappa del suo tour nella regione, il presidente iraniano. Egli ha incontrato subito la controparte, Mahinda Rajapakse, e firmato una serie di accordi in campo economico e della cooperazione. Oggi presenzia all’inaugurazione di due grandi progetti sull’isola, finanziati da Teheran: la diga dell’Uma Oya a Puhulpolla, Welimada, nella provincia di Uva e l’ampliamento della raffineria di Sapugaskanda. Nel primo progetto, una grande diga servirà ad irrigare circa 10mila ettari di terra nella zona di Wellawaya e generare oltre 100 megawatt di energia per la rete nazionale.
 
L’Iran paga per intero i lavori con un prestito a basso tasso di interesse pari a 450 milioni di dollari. È, invece, di 1,85 miliardi di dollari il finanziamento per la raffineria che dovrebbe rendere lo Sri Lanka autosufficiente nella produzione di bitume e di carburante per l’aviazione. Gli accordi riguardano anche l’acquisto di petrolio iraniano da parte di Colombo.
 
“Con questa visita e i nuovi accordi economici – si legge nel comunicato ufficiale del governo singalese – l’Iran diventerà uno dei maggiori partner dello Sri Lanka”. La visita di Ahmadinejad mette in luce la graduale tendenza della ex Ceylon ad allentare la dipendenza dai tradizionali donatori occidentali (Usa e Europa), che legano gli aiuti al rispetto dei diritti umani, per abbracciare alleanze con Paesi “meno critici”. La Cina, ad esempio, che sta finanziando una contestata centrale a carbone e il potenziamento di un porto con più di 700 milioni di dollari.
 
Oggi Ahmadinejad ha incontrato anche i rappresentanti delle religioni a Galadari, Colombo. Nell’occasione ha lodato l’armonia tra le culture e le religioni che regna in Sri Lanka, indicandolo come “esempio” di società al mondo intero. Nel nord e nell’est del Paese una guerra civile pluridecennale tra tamil e singalesi ha ucciso oltre 70mila persone; mentre l’esercito governativo è accusato di soprusi sui civili.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo punta sul petrolio iraniano (aggirando le sanzioni Usa)
28/02/2024 13:45
Colombo, contro la crisi del carburante porte aperte alle compagnie straniere
02/05/2023 10:34
Studio iraniano: l’aborto aumenta il rischio di cancro al seno
18/10/2010
Sri Lanka, crisi e povertà: oltre 410mila ragazze malnutrite
06/03/2024 11:42
Fra proclami e proteste (censurate), Colombo celebra i 76 anni dall’indipendenza
05/02/2024 12:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”