L'inchiesta sul latte in polvere porta a 40 arresti
Hong Kong (AsiaNews) L'inchiesta sul latte in polvere, che ha causato la morte di 16 bambini e al deperimento grave di altri 229, ha portato all'arresto di 40 persone per corruzione. Lo scandalo era scoppiato nella provincia di Anhui, dove il latte era stato messo in commercio pur essendo povero di proteine e sali minerali.
Fra gli arrestati vi sono due rappresentanti dell'Ufficio per l'industria e il commercio, Bai Qixiang e Li Tingjun. Secondo l'inchiesta, essi sapevano del commercio di latte sofisticato a Fuyang. Un uomo, il cui bambino era morto di malnutrizione, aveva avvertito i responsabili. Ma Bai, che ha preso dal venditore una bustarella di 1000 yuan (125 dollari), ha messo a tacere la cosa. Anche il venditore è stato arrestato. Fra gli arrestati, solo una persona è direttamente implicata nella fabbricazione del latte adulterato.
L'inchiesta, condotta da Zheng Xiaoyu, dell'Amministrazione statale per il cibo e le medicine, era stata ordinata dallo stesso Wen Jiabao. Finora sono state interrogate 203 persone, tutte connesse con il caso. Intanto sono state confiscate più di 100 mila confezioni di latte sofististicato. Al Quotidiano del Popolo Zheng ha dichiarato che questo è solo l'inizio: "I vari dipartimenti stanno usando questo incidente per verificare la produzione del latte in polvere, il confezionamento, la vendita e tutte le altre fasi, così da trovare l'origine e bloccarla".
I primi segnali sulla malnutrizione dei neonati sono emersi dal marzo dello scorso anno. Il latte sofisticato era fatto di farina, zucchero e altri ingredienti. Nella sola città di Fuyang vi sono almeno 12 bambini morti per malnutrizione. A questi vanno aggiunti anche 3 bambini di Chongqing e uno dall'Hubei. Altri 3 bambini, la cui morte era attribuita al latte, sono in realtà deceduti per altre malattie.
Latte in polvere sofisticato è stato scoperto in altre province e municipalità.
16/07/2021 14:16