Libano, preghiere per il conclave, conferenze su Giovanni Paolo II
Beirut (AsiaNews) - Proseguono nelle chiese e nei conventi libanesi le veglie di preghiera per l'elezione del nuovo papa e le messe in suffragio di papa Giovanni Paolo II.
Questo clima spirituale accompagna i libanesi che stanno vivendo momenti difficili con una situazione molto tesa a livello politico con conseguenze tragiche sull'economia del paese già impoverito dagli anni di guerra.
Oggi dovrebbero iniziare le consultazioni politiche in vista dell'assegnazione dell'incarico di formare il nuovo governo a un politico sunnita.
Intanto l'arcivescovo maronita di Jbeil, mons. Béchara Rai, già coordinatore del Sinodo per il Libano, ha organizzato nella sua diocesi (90 parrocchie) una serie di incontri spirituali e culturali in onore del papa defunto.
Ieri sera nella chiesa di Amchit si è tenuta una conferenza sul rapporto tra Giovanni Paolo II e il mondo degli ammalati, con la presenza di molti malati e loro familiari. Venerdì sarà la volta di "Giovanni Paolo II e la scuola cattolica". Sabato l'attenzione sarà su "Giovanni Paolo II e la gioventù", con un raduno di oltre 10mila giovani al monastero di S.Charbel. Domenica si parlerà dell'apporto del papa alla vita consacrata e dei presbiteri.
Lunedì prossimo, alle ore 10, mons. Rai presiederà la concelebrazione eucaristica per il conclave. (YH)