Liaoning: 1500 cani uccisi dal cibo alla melamina
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Circa 1500 cani sono morti negli ultimi due mesi nel Liaoning per aver ingerito cibo alla melamina. La denuncia avviene proprio mentre il governo cerca di arginare e dare sicurezza alla popolazione dopo lo scandalo del latte in polvere, anch’esso avvelenato con melamina, che ha fatto morire 4 bambini e ha causato problemi e calcoli renali a 54 mila neonati.
I cani, del tipo “procione”, erano allevati per la loro pelliccia, per applicazioni nel campo delle confezioni. Anch’essi sono morti di calcoli renali. Zhang Weikui, un veterinario dell’università di Shenyang, ha dichiarato di aver trovato melamina nel cibo per cani; un’autopsia ha anche rivelato che il 25% delle “pietre” dei calcoli trovati negli animali erano costituiti di melamina.
Lo scorso anno, in un altro scandalo da avvelenamento, decine di cani e gatti sono morti negli Usa proprio a causa della melamina contenuto nel cibo per gli animali.
Secondo giornali locali, la compagnia produttrice del cibo per cani ha cercato di mettere tutto a tacere, patteggiando una ricompensa con la ditta che alleva i cani.
Il Ministero della sanità ha già promesso che accentuerà le verifiche sulle ditte produttrici di cibo, ma spesso vi sono piccole ditte che lavorano in modo illegale e sfuggono ai controlli e alle regole.