Lee cerca conferme dal voto di Seoul per il nuovo parlamento
A poco più di tre mesi dalla sua elezione, il capo dello Stato aspetta dai quasi 38 milioni di elettori una vittoria che dia al suo partito conservatore la maggioranza necessaria a varare le riforme promesse.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Si vota oggi in Corea del Sud per eleggere i 299 deputati dell’unica camera del parlamento. La consultazione è vista come un banco di prova della popolarità del presidente Lee Myung-bak, eletto a dicembre al vertice dello Stato. Il conservatore Grande partito nazionale, che lo ha espresso, conta di battere i progressisti del Partito unito democratico per realizzare così le grandi riforme promesse da Lee.
A raffreddare le speranze dei conservatori c’è non solo il gran numero di indecisi dei quali parlano i sondaggi, ma anche un calo della popolarità di Lee, che ha vinto le elezioni con promesse di misure a favore dell’economia e di un rapporto più duro con la Corea del Nord, legando l’invio degli aiuti umanitari al concreto abbandono del programma nucleare da parte di Pyongyang. Quasi in risposta a tale nuovo atteggiamento, la Corea del Nord ha effettuato nuovi test missilistici ed ha chiuso le frontiere agli operatori umanitari sudcoreani ed alle regioni del monte Kumgang e di Kaesong, le zone demilitarizzate dove le due nazioni si incontrano per motivi assistenziali o industriali.
Per i 37,8 milioni di sudcoreani chiamati a votare in 13.250 seggi, la questione nordcoreana non sembra in sé destinata ad avere il peso determinante che viene invece attribuito alla situazione economica.
Il nuovo parlamento, destinato a restare in carica per quattro anni, si riunirà per la prima volta il 30 maggio.
Vedi anche
Il nodo di Pyongyang nelle elezioni di Seoul
22/02/2022 10:14
22/02/2022 10:14