Leader religiosi di Hong Kong: armonia familiare primo obiettivo per il Nuovo Anno
Hong Kong (AsiaNews) Combattere il deterioramento dei valori morali e promuovere l'armonia domestica per una comunità più stabile. E' questo il messaggio congiunto dei leader religiosi di Hong Kong alla popolazione della città in occasione del Nuovo Anno Lunare cominciato ieri. Rappresentanti buddisti, cattolici, confuciani, musulmani, protestanti e taoisti si sono rivolti alla comunità civile sottolineando l'urgenza di risolvere diversi problemi sociali tra i quali la violenza domestica e l'educazione dei figli.
"Siamo molto preoccupati dice il messaggio del deterioramento dei valori morali tradizionali nella nostra società". I leader religiosi sottolineano l'urgenza di far conoscere il problema della violenza all'interno delle famiglie e di rinvigorire il valore del rispetto "inseganto dagli antichi".
I religiosi identificano nei genitori la base per la ricostruzione sociale. "Un genitore è un modello per i figli, il suo dovere principale deve essere la loro educazione". Con i tempi che cambiano, per riuscire nel loro compito di avvicinarsi ai più piccoli, i genitori devono "istruirsi loro stessi, ad esempio con conoscenze nel campo delle tecnologie e dell'informatica". "I bambini di oggi ricordano i leader saranno i genitori di domani; devono imparare il rispetto per gli anziani e i genitori. L'armonia domestica aiuterà a portare stabilità nella comunità: la carità inizia da casa".
Nel loro messaggio i rappresentanti religiosi hanno augurato "alla gente di Hong Kong prosperità, armonia e stabilità".
La violenza domestica è una piaga sociale molto diffusa nella società cinese e colpisce soprattutto le donne.
Il Capodanno Lunare, chiamato dal 1911 festa di Primavera, è la festa più importante del mondo estremo-orientale.Tre giorni (dal 1° al 3° giorno del 1° mese) sono riconosciuti ufficialmente come festivi nelle maggiori città.