11/03/2005, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

La voce del Papa in un video ripreso al Gemelli

E' la prima volta che si sente la voce del pontefice dopo l'operazione di tracheotomia. Il papa celebrava la messa con alcuni vescovi della Tanzania.

Roma (AsiaNews/Agenzie) - Il Centro televisivo vaticano ha diffuso il video di una messa presieduta dal papa al policlinico Gemelli. Per la prima volta dalla sua operazione di tracheotomia si sente il papa parlare e benedire.Le prime parole che Giovanni Paolo II ha pronunciato davanti alla telecamera sono state quelle della benedizione: "Il nostro aiuto è nel nome del Signore".

La messa è stata celebrata dal segretario personale del pontefice, mons. Stanislao Dziwizc, all'interno della cappella del Policlinico Gemelli. Nella piccola cappella erano presenti un gruppo di medici e di infermiere, oltre ai due presuli della Tanzania venuti stamani al Gemelli in visita "ad limina". Giovanni Paolo II appare in forma discreta anche se in alcuni momenti sofferente. All' inizio il Pontefice ha parlato con un tono roco, ma il timbro si è poi schiarito. Molto distinta è stata la benedizione finale. Era dal 24 febbraio che, al di fuori dei più stretti collaboratori, nessuno aveva potuto ascoltare in pubblico la voce del Papa.

Alla fine della messa, il card. Polycarp Pengo, arcivescovo di Dar-es-Salam, si è avvicinato a Giovanni Paolo II e, parlandogli in inglese, gli ha detto: "Santo padre, tutta la Tanzania prega per lei e le è vicina". Il Papa, in italiano, ha risposto molto brevemente: "Va bene, va bene".
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: non verranno modificate le celebrazioni pasquali
03/03/2005
Papa: regolare il decorso post operatorio
25/02/2005
Papa: improvviso ricovero al Gemelli
24/02/2005
Il Papa: Chiesa e società siano accanto agli anziani
09/02/2005
Papa: salute in miglioramento; "scherza" sui giornali
07/02/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”